Vai al contenuto

Terremoto oggi ad Arezzo, due scosse nella zona di Chiusi della Verna

07/06/2021 12:10

Due scosse di terremoto oggi in provincia di Arezzo, nella zona di Chiusi delle Verna. Gli eventi sismici sono stati registrati dalla rete di monitoraggio dell’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia (Ingv) nella mattina di oggi, lunedì 7 giugno 2021. (continua a leggere dopo la foto)

Terremoto oggi Chiusi della Verna Arezzo: i dettagli dei due eventi sismici

La prima scossa di terremoto oggi a Chiusi della Verna è stata registrata alle 9:51 di oggi lunedì 7 giugno 2021. L’evento sismico è stato localizzato nelle coordinate geografiche 43.71, 11.96 corrispondente ad un punto situato 3 km a est del centro abitato di Chiusi della Verna. L’ipocentro è stato rilevato ad una profondità di 9 km, mentre la magnitudo è stata di 3.0 gradi della scala Richter.

La seconda scossa si è verificata poco dopo, alle 9:52. Questa volta l’epicentro è stato individuato nelle coordinate geografiche 43.72, 11.98, un punto a circa 4 km est di Chiusi della Verna. L’ipocentro è di poco più profondo, 10 km, mentre la magnitudo rilevata è stata di 2.6 gradi della scala Richter. In entrambi i casi il terremoto è stato chiaramente percepito ma non si hanno segnalazioni di danni a persone o cose.

Terremoto oggi Chiusi della Verna Arezzo

La zona a cavallo tra Toscana e Romagna è abituata ai terremoti

Oltre al comune di Chiusi della Verna, sono risultati entro i 20 km dell’epicentro delle due scosse anche i comuni di Pieve Santo Stefano, Caprese Michelangelo, Chitignano, Bibbiena, Castel Focognano, Badia Tedalda, Poppi, Subbiano, Ortignano Raggiolo e Capolona, tutti in provincia di Arezzo, e i confinanti comuni romagnoli di Verghereto (FC), Bagno di Romagna (FC) e Casteldelci (RN).

La zona è classificata a rischio sismico medio-alto. I terremoti storici più forti nella zona sono stati quello del 1584 con epicentro nella zona di Bagno di Romagna (magnitudo stimata 5.9, con ingenti danni proprio nella località termale romagnola) e quello del 1918 con epicentro nell’Appennino forlivese (magnitudo 5.8) ma che provocò ingenti danni anche a Verghereto, oltre che una ventina di vittime in tutto.

I più recenti, il sisma di magnitudo 5 gradi della scala Richter avvenuto il 13 giugno del 1948 con epicentro nei pressi di Sansepolcro e poi quello del 26 novembre 2001, magnitudo 4.63, con epicentro a Madonnuccia, non distante da Pieve Santo Stefano.