in

Terremoto in Veneto, scossa nella zona di Eraclea (Venezia): i dettagli

Terremoto oggi Eraclea Venezia, una scossa di terremoto si è verificata questa mattina sulla costa del Veneto. L’evento sismico è stato registrato dai sismografi dell’Istituto nazionale di Geofisica e Vulcanologia (Ingv) alle 8:31 di oggi, lunedì 14 giugno 2021. (Continua a leggere dopo la foto)

Terremoto oggi Eraclea Venezia

Terremoto oggi Eraclea Venezia: epicentro, ipocentro, magnitudo, tutti i dati della scossa sismica

Il terremoto di oggi 14 giugno 2021 a Eraclea Venezia, sulla costa adriatica veneta, è stato rilevato dalla rete nazionale Ingv alle ore 8:31. L’epicentro è stato individuato nelle coordinate geografiche (lat, lon) 45.58, 12.76, corrispondenti ad un punto a 6 km est del centro abitato di Eraclea. L’ipocentro è stato individuato a 31 km di profondità. La magnitudo del terremoto di oggi a Eraclea è stata di 3.0 gradi della scala Richter.

Oltre ad Eraclea, sono risultati entro i 12 km dall’epicentro anche i comuni di Jesolo, Caorle, Torre di Mosto, Ceggia, Musile di Piave, San Donà di Piave, San Stino di Livenza e Noventa di Piave (tutti in provincia di Venezia) e il comune di Cessalto (Treviso). Non risultano segnalazioni di danni a persone o cose, o chiamate ai centralini dei Vigili del Fuoco. La scossa di terremoto, tuttavia, è stata chiaramente percepita in tutta l’area di riferimento menzionata. Considerata la profondità dell’ipocentro, oltre 30 km, si tratta di un fatto normale.

Rischio sismico e terremoti storici

La zona orientale della provincia di Venezia, ricompresa nel distretto sismico dell’Adriatico settentrionale, presenta una classificazione sismica di rischio basso. Nella zona non si ricordano terremoti storici di forte intensità, relegati ai distretti delle Alpi Giulie e Carniche e al Bellunese.

Bisogna risalire infatti al 4 marzo 1373 per ritrovare una scossa sismica con magnitudo stimata superiore a 4 gradi della scala Richter ed epicentro nei pressi di Venezia. E poi ancora più indietro, fino al 1284, per un altro evento sismico con magnitudo stimata di 4.1 gradi della scala Richter.

sondaggi oggi

Sondaggi oggi, Pd primo partito dopo 4 anni: Meloni stacca Salvini. Draghi piace più di Conte

zona bianca regole

Zona bianca, dal coprifuoco alle feste private: tutte le regole