Terremoto oggi Modena Serramazzoni. Una scossa sismica si è verificata questa mattina poco dopo le 8:30 nella zona del pre-Appennino tosco-emiliano, nel Modenese. L’epicentro è stato individuato non lontano dal centro abitato di Serramazzoni. (Continua a leggere dopo la foto)
Terremoto oggi Modena Serramazzoni: epicentro e magnitudo
I sismografi dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (Ingv) si sono mossi alle 8:37 di oggi venerdì 3 dicembre 2021 per segnalare una scossa di terremoto con epicentro nelle coordinate geografiche (lat, lon) 44.419, 10.753. L’ipocentro è stato invece rilevato ad una profondità di 26 km. La magnitudo, secondo i sensori della sala sismica di Roma, è stata di 2.8 gradi della scala Richter.
Come anticipato, l’epicentro è stato localizzato a poca distanza dal centro abitato di Serramazzoni, precisamente a 3 km ad ovest del comune modenese. Sono risultati entro i 10 km dall’epicentro del terremoto di oggi anche i centri abitati di Prignano sulla Secchia, Polinago, Pavullo nel Frignano, Montefiorino, Lama Mocogno, Palagano, Sassuolo, Fiorano Modenese (tutti in provincia) e Castellarano in provincia Reggio Emilia. (Continua a leggere dopo la foto)
I terremoti storici nella zona dell’Appennino modenese
La zona del pre-appennino modenese è storicamente interessata da eventi sismici piuttosto frequenti. Quelli di forte intensità (magnitudo superiore a 4 gradi della scala Richter) sono tuttavia pochi. Tra i più “importanti”, si ricordano quello del 10 dicembre 1937, con epicentro nella zona di Pavullo nel Frignano e magnitudo 5.3.
Poi il terremoto del 7 luglio 1999, con epicentro nella zona di Pianelli di Gaiato (magnitudo 4.67 Richter) e quello del 2 giugno 1908, con epicentro nella zona di Rocchetta Sandri (magnitudo stimata 4.5). Tutta la zona, nelle carte tematiche Ingv, ha una classificazione di rischio sismico medio.