in

Terremoto Udine oggi, magnitudo 3.4 vicino Verzegnis: avvertita nettamente in diverse aree

Una scossa di terremoto di 3.4 gradi della scala Richter è stata registrata nella notte tra sabato 16 e domenica 17 gennaio 2021 nei pressi del comune friulano di Verzegnis, in provincia di Udine. Mancavano pochi minuti all’1 quando la popolazione è stata svegliata dalla scossa registrata dai sismografi dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia esattamente alle 00:54. Distintamente avvertita in diverse zone della regione non avrebbe però causato danni a persone o cose.

Leggi anche >> Terremoto Indonesia oggi magnitudo 6.2, almeno 34 morti e centinaia di feriti: allerta tsunami

Terremoto Udine oggi

Terremoto Udine oggi, scossa di magnitudo 3.4: avvertito in diverse aree

Il terremoto, il cui ipocentro è stato individuato a circa 8 chilometri di profondità nel sottosuolo, ha avuto epicentro a 2 chilometri in direzione nord ovest da Verzegnis, un comune sparso di 875 abitanti in provincia di Udine. Il sisma, registrato dalla Sala Sismica INGV-Roma, è stato nettamente avvertito dalla popolazione del Friuli Venezia Giulia. Ed in particolare a: Tolmezzo, Udine, Verzegnis, Gemona del Friuli, Amaro, Villa Santina, Arta Terme, Paluzza, Venzone e Trasaghis. Il terremoto è stato localizzato a 3 km da Tolmezzo, 42 km a nordovest di Udine, 55 km a nordest di Pordenone e 99 km a nordest di Treviso.

Terremoto Udine oggi

Un anno fa un altro evento simile

Il sisma di Verzegnis si è verificato a quasi un anno esatto da un altro evento simile. Il 30 gennaio 2020, infatti, il paese friulano era stato colpito da un altro leggero terremoto. Anche in quell’occasione non si registrarono fortunatamente danni a cose o persone. Gli eventi sismici nella penisola sono tutt’altro che rari. Solo ieri, sabato 16 gennaio, sono state registrate altre tre scosse superiori al terzo grado della scala Richter. I terremoti, localizzati in Sicilia, hanno colpito le province di Catania e Messina. >> Terremoto in Croazia, nuove scosse all’alba: «È come Hiroshima», Petrinja non esiste più

Seguici sul nostro canale Telegram

Written by Francesca Romano

Nuove zone regioni oggi 17 gennaio

17 gennaio nuove zone, scattano le misure: sì a spostamenti seconde case fuori regione

Can Yaman Instagram

Can Yaman attaccato dagli haters per le foto con Diletta Leotta: l’attore lascia i social