in

Terza dose vaccino, come prenotare: ogni Regione ha le sue regole

Terza dose vaccino come prenotare. Il via da ieri, mercoledì 1 dicembre, alla prenotazione della terza dose del vaccino Covid. La campagna è rivolta a tutti i cittadini di maggiore età, per i quali sono trascorsi almeno 5 mesi dal completamento del ciclo vaccinale. (Continua dopo la foto)

Una nuova Circolare del Ministero della Salute, valida a partire dal 24 novembre, ha dato lo start alla riduzione dell’intervallo tra seconda dose e booster, che adesso è di 5 mesi. La Circolare: “L’intervallo minimo previsto per la somministrazione della dose ‘booster’ (di richiamo) con vaccino a m-RNA, alle categorie per cui è già raccomandata (inclusi tutti i soggetti vaccinati con unica dose di vaccino Janssen) e nei dosaggi autorizzati, è aggiornato a cinque mesi (150 giorni) dal completamento del ciclo primario di vaccinazione, indipendentemente dal vaccino precedentemente utilizzato“. (Continua dopo la foto)

Terza dose vaccino come prenotare, ogni Regione ha le sue regole

Tramite questi decisivi provvedimenti si riuscirà a fornire un ulteriore promozione alla campagna per dosi aggiuntive e booster, che presto sarà messa a disposizione a tutti i cittadini. Ad oggi priorità a immunocompromessi, over 40 e personale medico sanitario. Adesso starà alle Regioni organizzare al meglio il sistema di prenotazioni a livello pratico, ognuno occupandosi dei propri cittadini. Questo avverrà in tempo utile, dopo il via alla terza dose a partire dal 20 settembre per le categorie maggiormente esposte o a maggior rischio di malattia grave da Covid-19. Difatti la terza dose a 5 mesi non verrà somministrata in tutte le regioni contemporaneamente. Ognuna si organizzerà a seconda della disponibilità di dosi e della struttura organizzativa preposta. Le parole del commissario per l’Emergenza Francesco Figliuolo “non è che da oggi si parte e tutti contemporaneamente si fanno la vaccinazione; ci saranno i tempi tecnici, il sistema di prenotazioni”.

Mascherine all’aperto obbligatorie, Matteo Bassetti: “Hanno senso solo al chiuso”

Seguici sul nostro canale Telegram

effetti indesiderati

Terza dose di vaccino Covid: quando va fatta e quali sono gli effetti indesiderati

Noto, sparatoria in strada e 17enne in gravi condizioni: è stato colpito alla testa