Vai al contenuto

“Titanic” in tv: tutto quello che (forse) non sapete sul capolavoro di James Cameron

08/03/2021 12:53 - Aggiornamento 19/02/2024 11:49

Titanic in tv – Lunedì 8 marzo 2021. Stasera alle 21.30 su Canale 5 andrà in onda Titanic, il film drammatico, campione di incassi diretto da James Cameron, con Leonardo Di Caprio e Kate Winslet. Un capolavoro entrato di diritto nella storia del cinema. Si tratta del secondo film con il maggiore incasso (il primo è Avatar del 2009, sempre diretto da Cameron). Titanic inoltre è la pellicola col record di candidature agli Oscar, ben 14, insieme a Eva contro Eva e La La Land, e una di quelle che si è aggiudicata più statuette (11 vittorie ai Premi Oscar 1998), come Il Signore degli Anelli – Il ritorno del re e Ben-Hur. Nel 2007 l’American Film Institute l’ha inserito all’ottantatreesimo posto nella classifica dei cento migliori film americani di tutti i tempi.

leggi anche l’articolo —> “Titanic”, Billy Zane il cattivo Caledon Hockley irriconoscibile: come è diventato oggi

“Titanic” in tv: tutto quello che (forse) non sapete sul capolavoro di James Cameron

Titanic è stato scelto per la conservazione nel National Film Registry della Biblioteca del Congresso degli Stati Uniti in quanto “culturalmente storico e significativo”. Ma questi non sono che numeri e titoli, siete pronti a scoprire tutte le curiosità sul film più famoso di tutti i tempi? Partiamo dalla sceneggiatura. Il film è un colossal storico, che tuttavia mescola realtà e finzione. Quando James Cameron stava scrivendo il film avrebbe voluto che i personaggi di Rose DeWitt Bukater e Jack Dawson, i due protagonisti, fossero interamente inventati. Dopo aver ultimato il copione il regista si rese che in realtà esisteva un “J. Dawson”, che morì proprio sul Titanic. Si chiamava Joseph Dawson, nato a Dublino nel settembre del 1888. Il suo corpo è stato seppellito nel cimitero di Fairview Lawn in Nova Scotia con altre vittime del Titanic. La sua tomba, numero 227, è ad oggi una delle più visitate nel cimitero.

Reali sono anche i due coniugi morti abbracciati nel letto. I due anziani inquadrati mentre la nave sta affondando non sono inventati. Si tratta di Ida e Isidor Straus, proprietari del Macy’s di New York. Secondo fonti certe, Ida, una volta offerto il posto sulla scialuppa, rifiutò per restare con il marito, dicendo: “Abbiamo vissuto insieme, moriremo insieme”. Una frase ripresa nel film, seppur in maniera diversa. Difatti a pronunciarla è la stessa Rose: «Salti tu, salto io, giusto?». Ed è, tra l’altro, una delle più note del capolavoro di Cameron, oggi disponibile anche su Disney Plus. 

Tutti pronti per interpretare Jack Dawson: da Johnny Depp a Christian Bale

Per la parte di Jack Dawson James Cameron ha dovuto fare più di qualche pressione. Gli studios avrebbero voluto Matthew McCounaughey. Per il ruolo del giovane squattrinato sono stati presi in considerazione anche Johnny Depp, che rifiutò e più tardi affermò di essersene pentito, Tom Cruise e Brad Pitt. Anche Christian Bale ha fatto le audizioni per Jack, ma James Cameron non voleva due attori inglesi nei panni dei protagonisti. È anche giusto dire che Leonardo DiCaprio e Kate Winslet dissero di sì al film ancor prima che il copione fosse scritto. Difatti il regista presentò loro solo la sinossi di 165 pagine.

Nel cast ci sarebbe stato posto anche per un’altra stella: Robert De Niro. A lui era stato offerto il ruolo del Capitano Smith. L’attore però all’epoca era malato e così si vide costretto a rifiutare. Per quella di Rose, invece, si pensò anche a Drew Barrymore, Rose Byrne, Claire Danes, Cameron Diaz, Jodie Foster, Maggie Gullenhaal, Eva Herzigova, Angelina Jolie, Nicole Kidman, Keri Russell, Winona Ruder, Charlize Theron, Uma Thurman, Rachel Weisz e Reese Witherspoon. Hugh Grant rifiutò la parte di Caledon: «Non fa per me!».

Titanic in tv, le curiosità: battute e scene improvvisate

Alcune delle scene e battute più famose del film Titanic sono state improvvisate. Prendete ad esempio la frase «Freud? Chi è, un passeggero?», inventata sul momento da Jonathan Hyde. O «Sono il re del mondo!», detta da Leonardo DiCaprio, che è stata inserita al numero 4 delle “100 migliori battute del cinema” di Premiere del 2007. Billy Zane, che veste i panni del cattivo Caledon Hockley, era molto emotivo sul set. Non avrebbe dovuto rovesciare il tavolo durante il litigio con Rose: la reazione di Kate Winslet in quella scena è del tutto spontanea. In un’altra sequenza celebre l’attrice non avrebbe dovuto sputare in faccia al fidanzato Cal. Il regista non avvisò l’attore di quel cambio di programma. Non era scritta sul copione nemmeno la battuta: «Mettiti sul letto… ehm, sul divano!», pronunciata da Leonardo DiCaprio nella scena in cui l’artista deve dipingere il corpo dell’amata Rose. Al regista piacque talmente tanto da decidere di lasciarla nel cut finale.

Le mani che dipingono la protagonista, come qualcuno di voi già saprà, non sono di DiCaprio ma dello stesso James Cameron. Il regista, tuttavia, essendo mancino, specchiò l’inquadratura nel film, in modo che la mano che dipinge fosse la destra. La scena in cui Rose scende in acqua per cercare Jack, incatenato, è stata girata nella Baja California, Mexico, nell’oceano Pacifico. L’acqua era davvero gelata: la reazione di Kate Winslet era più che naturale.

“Titanic” in tv su Canale 5: record e primati

Secondo un recente studio se il Titanic avesse colpito l’iceberg frontalmente e non di lato sarebbe rimasto a galla, tant’è che il transatlantico sarebbe arrivato a New York semplicemente in ritardo di due o tre giorni. Il Titanic è il film più costoso ad essere stato girato nel ventesimo secolo con un budget di 200,000,000 di dollari. Pensate che James Cameron arrivò a rifiutare il suo salario. Il regista poi aveva una lametta con su scritto “Usare solo se il film non avrà successo”. Inutile dire che quest’ultima non è mai stata impiegata. Difatti la pellicola ha guadagnato ben 1,8 miliardi di dollari al botteghino internazionale.

Titanic in tv stasera. Altre curiosità? James Horner scrisse in segreto la canzone My Heart Will Go On che fece poi registrare a Celine Dion. James Cameron, infatti, non voleva nessuna colonna sonora cantata. Quando poi ascoltò il demo ne rimase piacevolmente colpito e lo inserì nei titoli di coda. La prima scena girata? Quella del ritratto (Kate Winslet non aveva problemi di nudo e non ha voluto alcuna controfigura). L’ultima? Quella del capitano della nave in cabina in attesa di essere travolto dalla furia dell’acqua. Nella scena finale del bacio l‘orario che indica l’orologio sopra la scalinata è delle 2.20 del mattino – ora esatta in cui la nave affondò. L’abito rosa e lilla che Rose indossa nell’ultima parte del film venne disegnato in modo tale da sembrare uguale sia da asciutto che da bagnato. Deborah Lynn Scott, straordinaria costumista ne fece ben 24.

Per omaggiare il film è stata realizzata dalla Mattel anche una Barbie in edizione limitata identica nelle fattezze alla Winslet. Concludiamo? Le scene ambientate nel 1912 hanno una durata complessiva di due ore e quaranta minuti, che corrisponde al tempo impiegato dal Titanic ad affondare. La collisione con l’iceberg, invece, dura 37 secondi, il tempo esatto dello scontro nella realtà. Leggi anche —> Kate Winslet: «È stato orribile. Dopo ‘Titanic’ mi sono sentita bullizzata. Ecco perché…»