in

Sicilia, tornado si abbatte su Canicattì e Grotta Rossa: ingenti i danni

Tornado Sicilia Canicattì e Grotta Rossa a ferro e fuoco. Non si arresta il maltempo in Sicilia. Nelle ultime ore di oggi, mercoledì 9 novembre, vittime della furia degli elementi Canicattì e Grottarossa, nella giornata del 9 novembre. Al momento sono stati constatati molteplici danni al territorio, ma ancora non risultano vittime o feriti. L’ondata di maltempo che in queste settimane sta colpendo il sud Italia, non lascia respiro alla Sicilia. (Continua dopo la foto)

Nelle ultime ore un tornado si è abbattuto sulle città di Canicattì e Grottarossa mettendo a ferro e fuoco le strade, i negozi e le abitazioni. Al momento non si contano vittime o feriti. Ma ecco l’origine del tornado che sta devastando Canicattì e Grottarossa. Il fenomeno si origina dallo scontro tra le masse di aria fredda derivanti dal nord atlantico e le correnti calde di provenienza delle zone subtropicali. L’impatto fra queste correnti ha creato le forti piogge e i temporali delle ultime settimane. (Continua dopo la foto)

Tornado Sicilia Canicattì e Grotta Rossa a ferro e fuoco

Nelle ultime ore la situazione è diventata disastrosa, da quando, questa mattina alle 7, il tornado, con tutta la sua furia, ha colpito la provincia di Agrigento e in particolare le città di Canicattì e Grottarossa, vicino all’oleificio Failla. Solo nelle ore a seguire il vortice potrà essere valutato da un team di esperti per mapparne con precisione l’intensità, in base ai dati raccolti sui danni creati. Si potrebbe trattare di un tornado EF1 sulla scala Fujita accompagnato da venti da 150 km/h. Non solo il tornado che sta devastando Canicattì e Grottarossa. L’allerta meteo nella Regione Sicilia non accenna a placarsi. Un nuovo ciclone proveniente dal Mediterraneo è pronto a  trascinare l’isola in un nuovo turbinio di maltempo. Le previsioni meteo per la regione parlano infatti di temporali intensi e piogge sparse e grandi raffiche di vento, che porteranno ad un abbassamento delle temperature in tutta la Sicilia.

Natale 2021 al riparo dal Covid, Matteo Bassetti svela: “Vacanze salve, ma ecco sa dobbiamo fare”

Seguici sul nostro canale Telegram

toto Quirinale 2022

Toto Quirinale 2022, non solo Draghi: i nomi in lizza per il post Mattarella

Covid bollettino 9 novembre 2021

Covid oggi 6.032 nuovi casi e 68 morti, sforano quota 100mila i positivi al virus