Vai al contenuto

Toscana da scoprire: tour tra i luoghi più insoliti e misteriosi

09/05/2023 16:00 - Aggiornamento 09/05/2023 17:08

Non solo musei e palazzi storici: la Toscana offre l’opportunità di esplorare numerosi siti e luoghi avvolti nel mistero, spesso legati alle antiche leggende.

Chi sceglie la Toscana come meta di viaggio e ama esplorare i luoghi più insoliti, alla scoperta dei misteri nascosti sul territorio, può scegliere tra un’ampia varietà di itinerari alternativi e decisamente suggestivi. La lista dei percorsi perfetti per organizzare una vacanza all’insegna dell’originalità e dell’avventura è molto lunga.

Protagonista indiscussa dell’arte, dell’architettura e della cultura italiana in generale, infatti, questa regione offre l’opportunità di conoscere siti inediti e destinazioni affascinanti, tutte caratterizzate da una storia peculiare e spesso legate ad antiche leggende locali.

Quali sono i luoghi toscani maggiormente avvolti nel mistero che meritano una visita approfondita? Ecco alcuni dei più celebri e particolari, sempre molto frequentati dai turisti.

La Fontana del Porcellino a Firenze

Nel capoluogo toscano, situata nella Loggia del Mercato Nuovo non lontano da Ponte Vecchio, è possibile vedere ancora oggi la celebre Fontana del Porcellino.

Realizzata con le sembianze di un cinghiale, la fontana è legata a numerose credenze locali: secondo la tradizione popolare, infatti, mettendo una moneta nella bocca dell’animale dopo aver strofinato il suo naso rappresenta un rito propiziatorio efficace, ma la fortuna è destinata ad arrivare solo se la moneta che cade supera la grata posta alla base.

Il Corridoio Vasariano a Firenze

Uno dei luoghi storici più misteriosi di Firenze è il Corridoio Vasariano, un vero e proprio percorso segreto e sopraelevato che collega Palazzo Pitti agli Uffizi.

Voluto dalla famiglia de’ Medici, è lungo circa un chilometro e permette di concedersi una passeggiata inedita nel centro storico della città, partendo dal secondo corridoio della Galleria degli Uffizi e proseguendo lungo l’Arno e Ponte Vecchio, oltrepassando poi la chiesa di Santa Felicita e giungendo fino al Giardino di Boboli, nei pressi della Grotta di Buontalenti.

La Torre del Conte Ugolino a Pisa

Chi non conosce la triste e macabra storia del Conte Ugolino della Gherardesca raccontata da Dante Alighieri nella Divina Commedia? Il protagonista della vicenda è un personaggio storico vissuto realmente, imprigionato insieme ai suoi figli e nipoti nella Torre della Muda situata in Piazza dei Cavalieri a Pisa e condannato a morire di fame e di stenti.

Secondo la leggenda, Ugolino si cibò proprio dei suoi familiari per non morire di fame: da questa vicenda deriva l’appellativo di Torre della Fame dato all’edificio, oggi inglobato all’interno del Palazzo dell’Orologio.

Il Giardino dei Tarocchi a Garavicchio

Il Giardino dei Tarocchi è un parco artistico situato a Garavicchio, nei pressi di Pescia e appartenente al Comune di Capalbio, in provincia di Grosseto. È un luogo ideato dall’artista franco-statunitense Niki de Saint Phalle, che lo ha popolato con installazioni, statue, mosaici e sculture fantastiche ispirandosi alle creazioni di Antoni Gaudí ammirate a Barcellona.

Il parco, caratterizzato dalla presenza di imponenti figure in acciaio e cemento decorate con vetri, specchi e ceramiche colorate, deve il suo nome alle figure dei trionfi dei tarocchi.

L’Eremo di San Galgano in Montesiepi

Anche la Toscana vanta la sua speciale spada nella roccia, situata all’interno dell’Eremo di San Galgano in Montesiepi situato nel comune di Chiusdino, in provincia di Siena.

Stando a quanto viene tramandato da secoli, la spada sarebbe stata infissa nella roccia da San Galgano nel 1180, nel preciso momento in cui prese la decisione di abbandonare la vita mondana e dedicarsi totalmente al suo percorso monastico.

Quali sono le località toscane più visitate

Visitare la Toscana significa godere pienamente delle sue bellezze naturali e artistiche, dei borghi pittoreschi così come dei centri storici e del vasto patrimonio museale che caratterizza la regione e in particolare Firenze, definita la “culla del rinascimento”.

Dal sito per case vacanze Holidu arriva la classifica delle località toscane più gettonate del 2022, pubblicata recentemente e stilata tenendo conto delle ricerche effettuate per soggiorni in tutto l’anno.

In cima alla lista delle 20 top località toscane del 2022, ad esempio, c’è la cittadina di Follonica apprezzata soprattutto come meta estiva, grazie alle sue acque cristalline e all’offerta turistica balneare.

Firenze, invece, occupa il secondo posto della classifica confermandosi una destinazione sempre molto frequentata, in ogni stagione dell’anno. In terza posizione si colloca Castiglione della Pescaia, nel grossetano, un vero paradiso per chi cerca le spiagge basse e sabbiose e il mare con il fondale basso.

Tra le prime 10 posizioni compaiono anche San Vincenzo, Viareggio, Grosseto, Cecina, Marina di Massa e Lido di Camaiore.

Continua a leggere su UrbanPost