Una storia commovente che sembra una favola a lieto fine, ma è realtà. Dopo tredici anni di sofferenza e ricerca incessante, Maria Virginia Dorrejo, madre di Dorian Streit Dorrejo, scomparso nel 2011 a Santo Domingo, ha finalmente potuto riabbracciare suo figlio. All’epoca, Dorian era solo un bambino quando venne sottratto alla madre dal padre, Marco Aurelio Giuseppe Streit, che lo portò via con documenti falsi. Oggi, a 20 anni, il ragazzo è tornato a casa, segnando una svolta inattesa e toccante in questa drammatica vicenda. Ecco come sono andati i fatti.
Trovato il bambino scomparso nel 2011: lo aveva rapito il padre
L’annuncio della ritrovata libertà e del ritorno di Dorian è stato condiviso con emozione da Maria Virginia sulla pagina Facebook dedicata alla ricerca del figlio. Insieme alla foto del primo abbraccio, ha scritto parole piene di gratitudine e speranza: “Ora è tempo di ricostruire le nostre vite con amore e tranquillità. Dio è stato grande e a Lui do tutta la gloria e l’onore per quanto successo. Chiedo a tutti di rispettare la nostra privacy e di essere empatici con lui e con la nostra famiglia.” La storia inizia nel 2011, quando Dorian, che all’epoca aveva solo 7 anni, viene portato via dal padre, Marco Aurelio Giuseppe Streit, un uomo di 65 anni originario di Lugano. Dopo un primo tentativo fallito nel 2010, Streit riuscì a sottrarre il figlio utilizzando documenti falsi, sparendo poi nel nulla. La madre, Maria Virginia, ha passato anni di disperazione, continuando senza sosta a cercare suo figlio, senza mai perdere la speranza di poterlo riabbracciare. (Continua a leggere dopo la foto)
Leggi anche ►“Sono Armando”. Ritrovato (vivo) dopo 73 anni di ricerche! La storia che ha dell’incredibile
La svolta nelle ricerche grazie alla Ong
Le ricerche hanno subito una svolta grazie all’intervento dell’Ong Missing Angels, che ha ricostruito il possibile aspetto di Dorian a 20 anni utilizzando la tecnica dell’age progression. Questa immagine è stata diffusa sui social e ha dato un nuovo impulso alle ricerche, anche grazie al supporto dell’associazione Manisco World e di uno studio legale italiano. Nel suo accorato appello, la madre aveva dichiarato: “La tua assenza mi fa male all’anima e spero presto di riabbracciarti. Chiedo aiuto a tutti per ritrovare mio figlio e ricostruire questi 12 anni persi.” (Continua a leggere dopo la foto)
Il ritorno a casa di Dorian: una speranza per tutte le famiglie
Finalmente, dopo anni di silenzio e speranza, Dorian è stato trovato e ha potuto riabbracciare sua madre, chiudendo così un capitolo doloroso durato 13 anni. La storia di Dorian ha toccato profondamente molte persone, ed è stata condivisa anche dalla pagina Facebook dell’associazione Cerchiamo Denise Ass. Onlus, dedicata alla scomparsa di Denise Pipitone, la bambina sparita nel 2004 a Mazara del Vallo. Questa vicenda dimostra come la perseveranza e la determinazione possano portare a risultati straordinari, infondendo speranza in tutte quelle famiglie che ancora lottano per ritrovare i loro cari.