in

Tumore alla bocca, come si manifesta: 7 sintomi da non trascurare

Il Tumore alla bocca è una neoplasia che ogni anno colpisce circa 4500 persone con un’incidenza di 6 casi ogni 100 mila individui maschili e 2,3 casi ogni 100 mila individui femminili. Il picco dell’insorgenza si attesta attorno ai 64 anni e, più in generale, il tumore alla bocca insorge nel 95% dei casi dopo i 40 anni. Esistono alcuni campanelli d’allarme in grado di farci capire se all’interno del nostro cavo orale si stia sviluppando una neoplasia di questo tipo. Ecco i 7 sintomi più comuni.

Gonfiore della mandibola: uno dei sintomi più comuni del tumore alla bocca è il rigonfiamento della mandibola, questa condizione, molto evidente, rende difficoltosa la masticazione e, più in generale, i movimenti.

Modifica della voce: anche questo è un sintomo abbastanza comune che rileva una possibile neoplasia nel cavo orale. Se non si tratta di un semplice calo della voce, allora è il caso di farsi controllare.

Ispessimento della guancia: altro sintomo che può fungere da campanello d’allarme, se con la lingua si sente la presenza di un ispessimento nella guancia, di qualsiasi forma o dimensione, allora è bene farsi controllare.

Piaghe: se all’interno del cavo orale, sulle guance o sulle labbra sono presenti piaghe che causano dolore o sanguinano è meglio farsi controllare da un medico.

Difficoltà nella masticazione: un campanello d’allarme molto importante, se si prova fatica nell’ingerire il cibo o a muovere le mascelle, è consigliabile la visita da un medico specializzato.

Presenza di macchie sulle gengive: se sulle gengive sono presenti delle macchie rosse o di colore bianco o se sono presenti all’interno della bocca, questa presenza potrebbe essere sintomo di un tumore alla bocca.

Afte che non si rimarginano: le afte sono fastidiose e molto comuni, soprattutto nei periodi in cui le difese immunitarie sono più basse. Se, però, le afte, che si presentano come piccole macchie bianche dolorose, non si rimarginano nel giro di 10/15 giorni, potrebbero essere indice di una neoplasia.

Photo Credit: Patrisyu/Shutterstock.com

[dicitura-articoli-medicina]

Festival dell'Oriente date e orari a Roma

Festival dell’Oriente Roma 2016: date, orari, programma ed eventi di un viaggio seducente

Serie B 2016

Serie B, Livorno: esonerato Colomba, torna Gelain