Tra gli ultimi sondaggi elettorali disponibili spicca quello realizzato da Ixè per conto della trasmissione Rai Carta Bianca. La rilevazione dell’istituto triestino, al pari di quella realizzata da Bidimedia di cui ci siamo occupati ieri, evidenzia un netto calo delle intenzioni di voto per la Lega di Matteo Salvini. Sono lontani i fasti del 33% per Salvini e soci: la distanza dal Partito Democratico è ridotto al minimo, soli tre punti. Per Ixè segnali positivi anche dal Movimento 5 Stelle, che scongiura il sorpasso ad opera di Fratelli d’Italia. I numeri dei partiti sono riflessi anche nel gradimento per i leader: il premier Giuseppe Conte si rafforza nei consensi, mentre Salvini perde terreno anche nei confronti degli altri leader dell’opposizione.
>> Le dirette su Facebook sono un buon affare, anche per Conte
Percentuali dei partiti al 21 aprile 2020
Queste le percentuali dei partiti rilevate dall’ultimo sondaggio Ixè:
- Lega – Salvini 25,9
- Partito Democratico 22,9
- Movimento 5 Stelle 16,4
- Fratelli d’Italia 12,5
- Forza Italia 7,7
- La Sinistra 3,6
- Europa Verde 2,1
- Italia Viva 1,9
- +Europa 1,5
- Azione 1,0
- Altri 4,5
- Indecisi/astenuti 40,0
Il sondaggio evidenzia, oltre alla distanza sempre più contenuta tra Lega e Partito Democratico, anche il crollo delle intenzioni di voto per Italia Viva di Matteo Renzi, fino ad un mese fa accreditata di oltre il 4% e oggi ridotta all’1,9%. Segnali di tenuta, invece, da Forza Italia e La Sinistra. Capitolo a parte il Movimento 5 Stelle: il 16,4% di intenzioni di voto “visto” da Ixè è decisamente migliore rispetto al 13-14% di altri recenti sondaggi. Che stia passando il periodo più buio per i pentastellati? E’ presto per dirlo, perché sullo sfondo c’è sempre la leadership “sospesa”, per ora nelle mani di Vito Crimi considerato però nulla più di un reggente temporaneo.
Ultimi sondaggi elettorali: gradimento leader
Ecco invece cosa dice l’ultima rilevazione Ixè in merito al gradimento per i leader politici. Alla domanda “Quanta fiducia ha in”, ecco cosa hanno risposto gli intervistati (% di molta o abbastanza fiducia):
- Conte 60
- Meloni 38
- Salvini 33
- Zingaretti 30
- Di Maio 26
- Berlusconi 23
- Renzi 11
Qui il segnale che arriva è forte. Non più tardi di due settimane fa il premier Conte era sì in testa nelle preferenze in tutti gli ultimi sondaggi elettorali sul gradimento dei leader, ma distaccava Meloni e Salvini di solo qualche punto. Ora il distacco è di oltre venti punti da Meloni e quasi trenta da Salvini, una voragine. Il leader della Lega poi perde terreno anche nei confronti dell’alleata concorrente, la presidente di Fratelli d’Italia. Tra gli altri leader della maggioranza, buone prestazioni per Zingaretti e Di Maio, entrambi in recupero. In calo, invece, Matteo Renzi.
Nota metodologica del sondaggio Ixé. Metodo raccolta informazioni: Interviste telefoniche su utenze fisse e cellulari (CATI/CAMI) e interviste on line (CAWI). Consistenza numerica campione intervistati: 1.000 soggetti maggiorenni (su 5.873 contatti complessivi) >> Tutti i sondaggi elettorali