Vai al contenuto

L’uragano Helene è devastante: un milione di case senza luce e diverse vittime negli USA (VIDEO)

27/09/2024 09:56 - Aggiornamento 27/09/2024 10:27
uragano helene morti negli usa

Uragano Helene negli USA: tre morti e un milione di case senza luce. L’uragano Helene ha scatenato caos e devastazione negli Stati Uniti, colpendo principalmente la Florida e la Georgia. Questa violenta tempesta, tra le più potenti degli ultimi anni nel Golfo del Messico, ha portato distruzione, causando la morte di diverse persone e lasciando oltre un milione di case senza elettricità. Le autorità sono in stato di allerta, mentre si cerca di affrontare i danni provocati dalla furia dell’uragano. Vediamo il quadro della situazione.

uragano helene morti negli usa

Da categoria 4 a categoria 2 (ma ancora pericoloso)

Helene è arrivato sulle coste americane come un uragano di categoria 4, con venti che hanno toccato i 250 chilometri orari, raggiungendo il nord della Florida. Sebbene la tempesta sia stata rapidamente declassata a categoria 2, con venti che comunque hanno soffiato fino a 180 chilometri orari, il Centro Nazionale degli Uragani ha ribadito la pericolosità della situazione, mettendo in guardia i cittadini: “La situazione resta estremamente rischiosa per la vita. Non lasciate i rifugi.” (Continua a leggere dopo il VIDEO)
Leggi anche ► Il fortissimo boato avvertito a Roma non era un terremoto. Ecco le ipotesi dietro il mistero

Vittime e blackout: Helene colpisce duramente

Finora, l’uragano Helene ha causato la morte di tre persone: una in Florida e due in Georgia. In Florida, una persona è deceduta a causa di un cartello caduto sulla propria auto, mentre in Georgia le vittime sono rimaste uccise da un tornado provocato dalla tempesta. Il bilancio dei danni materiali è impressionante: oltre un milione di abitazioni e attività commerciali sono senza elettricità in Florida e più di 50.000 in Georgia, come confermato dal sito poweroutage.us, che monitora le interruzioni di corrente a livello nazionale. (Continua a leggere dopo il VIDEO)

Stato di emergenza in sei Stati

Data la portata della calamità, i governatori di Florida, Georgia, Alabama, Carolina del Sud, Carolina del Nord e Virginia hanno dichiarato lo stato di emergenza. Le autorità locali e federali sono impegnate in un massiccio sforzo per affrontare la crisi, con squadre di soccorso che stanno lavorando incessantemente per evacuare le persone e ripristinare i servizi essenziali.  (Continua a leggere dopo il VIDEO)

Il monito di Biden e l’agghiacciante invito all’identificazione

Il Presidente Joe Biden ha lanciato un appello urgente alle popolazioni colpite, sottolineando la gravità della situazione e invitando i cittadini a seguire le direttive delle autorità locali: “Ci aspettiamo una tempesta catastrofica, con venti e inondazioni in tutto il sud-est, a partire dalla Florida proprio adesso.” Anche le autorità di Tampa, in Florida, hanno avvisato gli abitanti di non sfidare l’uragano: “Non provate a sfidare Madre Natura, perderete al 100%“. La polizia della Florida ha emesso un avvertimento scioccante, che testimonia l’estrema pericolosità dell’uragano Helene. I residenti che scelgono di non evacuare sono stati invitati a prendere un’azione estrema: “Chi decide di non lasciare la propria casa scriva il proprio nome su gambe e braccia per facilitare l’identificazione dei cadaveri“. Questo drammatico avviso ha sottolineato la serietà della minaccia.

Continua a leggere su UrbanPost