Vacanze in Oman, l’emirato della penisola Saudita è un autentico paradiso ancorché relativamente meno conosciuto di altre destinazioni del Medio Oriente. Dune dorate del deserto e spiagge di sabbia soffice, fortezze medievali e souq affollati, imponenti montagne e grandi canyon con sorgenti d’acqua cristallina: tutto questo è a portata di viaggio nel paese affacciato sul Golfo Persico e il Mar Arabico. Ecco quindi una breve guida per consigliarvi quando prenotare le vacanze in Oman, cosa vedere, il visto elettronico per l’Oman e altre informazioni di viaggio utili.
Quando andare
Quando prenotare le vacanze in Oman? Le stagioni migliori, considerata la collocazione geografica del paese sono l’autunno inoltrato, l’inverno e l’inizio della primavera. In questi periodi dell’anno il clima è piacevole senza essere troppo caldo e permette di effettuare escursioni all’aperto in modo confortevole. In linea generale, consigliamo di programmare la tua vacanza in Oman tra ottobre e marzo.
Vacanze in Oman, cosa vedere
Mascate
Cosa vedere in Oman? La prima tappa, che può essere anche il punto di arrivo considerata la presenza dell’aeroporto internazionale è Mascate, la capitale. La città ha un’eleganza vecchio stile che si è persa in altre capitali regionali. Invece di sfarzosi grattacieli e centri commerciali pieni di turisti, troverai edifici bassi e imbiancati con finestre arabesche, cupole appuntite e delicati balconi in stile.
Tuttavia, non bisogna lasciarsi ingannare dalla coerenza dell’architettura: Mascate racchiude una vasta gamma di attività pur nella sua dimensione ridotta, tra cui spiagge, un souq meraviglioso e frequentatissimo, una grandiosa moschea e non uno, ma due forti. La Città Vecchia di Mascate è un centro fortificato sulla costa, il cui porto naturale è dominato dai forti gemelli, Al Jalali e Al Mirani, entrambi costruiti dai portoghesi nel XVI secolo. Il suo principale viale costiero, una pittoresca cornice, funge da porta d’accesso alla parte vecchia della città e vedrai la gente del posto passeggiare insieme ai turisti per godersi la vista sull’acqua ed i caffè.
A Mascate merita la visita inoltre la bellissima moschea del Sultano Qaboos, l’unica moschea in Oman a cui i turisti possono accedere. Si tratta di un edificio non solo conosciuto per la splendida architettura, ma anche per le “vibrazioni” positive la cui atmosfera trasmette come solo i luoghi di culto dalla lunga storia sanno fare.
I canyon di Wadi Shab
Hai mai desiderato trovare in mezzo al deserto uno spazio appartato tutto tuo, pieno di acqua turchese e dove fare escursioni paradisiache? Bene, le vacanze in Oman ti regalano anche questa possibilità. La regione di Wadi Shab, situata qualche centinaia di chilometri a sud di Mascate, è ricoperta da acque cristalline che scorrono attraverso le gigantesche pareti del canyon, creando piccole pozze che puoi semplicemente ammirare. Puoi fare un’escursione in questa zona o fare trekking o anche semplicemente una nuotata per immergerti in tutta la beatitudine che questo posto ha da offrire. Tra l’altro, in zona ci sono alcuni resort di grande pregio dove soggiornare.
Gebel Shams e Gebel Akhdar
Esistono luoghi geografici che comprendono spiagge, montagne, deserti e canyon tutti in unico panorama continuo? In Oman sì. Stiamo parlando delle regioni di Gebel Shams e Gebel Akhdar, delle loro montagne con viste straordinarie, dei loro canyons con pareti di roccia alte fino a 900 metri. Durante le tue vacanze in Oman valuta la possibilità di fare escursioni guidate alla scoperta di questi paesaggi mozzafiato in tutta sicurezza.
Ubar
Alle tue vacanze in Oman non può mancare una tappa dedicata alla archeologia. Soprannominata “l’Atlantide delle sabbie”, Ubar è la città “scheletrica” che è letteralmente scomparsa nelle sabbie del deserto. Le rovine di Ubar sono state ritrovate nel villaggio di Shisr nella regione del Dhofar, nel sud dell’Oman. Secondo le indagini archeologiche effettuate su questo luogo, le rovine suggeriscono che questo fosse l’avamposto del commercio dell’incenso, prodotto che ha fatto le fortune dei mercanti omaniti in epoca antica. Ubar si trova nella parte meridionale dell’Oman, a ben 900 chilometri di distanza da Mascate con cui è collegata da una superstrada.
Visto elettronico Oman
Il visto è obbligatorio per le vacanze in Oman che abbiano una durata superiore ai 14 giorni. Inoltre, i turisti devono possedere un passaporto valido per sei mesi. Oltre al passaporto, per ottenere il visto turistico occorre avere un itinerario di viaggio dimostrabile: prenotazione del viaggio da e per l’Italia a tuo nome, non un biglietto. Occorre, infine, dimostrare di possedere denaro sufficiente per il soggiorno e per il ritorno al paese d’origine.
L’ambasciata consiglia di non acquistare biglietti aerei e alberghieri fino all’approvazione del visto. E’ possibile anche ottenere il visto elettronico per l’Oman. Il visto elettronico per l’Oman può essere richiesto in modo semplice online, con una procedura completamente in italiano.
Altre informazioni utili
Come vestirsi durante le vacanze in Oman
Come vestirsi durante le vacanze in Oman? Trattandosi di un paese islamico ci sono alcune regole da rispettare tassativamente. Gli uomini dovrebbero almeno indossare pantaloni lunghi quando visitano il souk. Quando si guida all’interno dell’Oman si consiglia inoltre di vestirsi in modo tradizionale. Quando si visita la moschea in Oman, le donne dovrebbero avere la testa coperta, top a maniche lunghe e indossare pantaloni che coprano le caviglie.
La durata ideale di un viaggio in Oman
Un viaggio di 6-7 giorni potrebbe essere sufficiente per esplorare il meglio dell’Oman raccontato in questo nostro articolo, anche se la durata ideale è di due settimane considerata anche la lunghezza del volo dall’Italia (da 6 a 8 ore circa a seconda che si faccia scalo o meno) e gli spostamenti interni per visitare alcuni dei luoghi più affascinanti del paese.