in

Liguria, boom di prenotazioni degli over 18: 20mila dosi di J&J e AstraZeneca a disposizione

Ieri, 31 maggio 2021, alle 23 la Regione Liguria ha messo a disposizione la campagna vaccinale anche ai più giovani. Gli over 18 potranno scegliere di ricevere il vaccino Johnson & Johnson o AstraZeneca. Il portale per le prenotazioni è stato letteralmente preso d’assalto. I giovani hanno preferito il J&J e le scorte di questo siero sono quasi esaurite.

Vaccino Johnson & Johnson

Vaccino Johnson & Johnson Liguria prenotazioni

Ieri sera la Liguria ha inaugurato l’open day delle prenotazioni online per la somministrazione del vaccino anti-Covid. Tutti i cittadini liguri maggiorenni dalle 23 di ieri potranno prenotare l’appuntamento per ricevere il vaccino AstraZeneca o Johnson & Johnson. La Regione ha messo a disposizione 20.500 dosi per gli over 18. Alle 7.30 sono circa 13mila le prenotazioni. La settimana scorsa il portale era stato preso d’assalto e le prenotazioni hanno raggiunto quota 15mila in meno di un’ora.

Le dosi di J&J messe a disposizione sono già esaurite. Erano circa 10mila. Il siero anglo-svedese presenta indubbiamente un grande vantaggio: non serve il richiamo. Tutti coloro che ricevono il J&J dunque potranno ottenere subito il green pass europeo, poiché immuni dal coronavirus. In alcune Asl il siero monodose è finito in meno di un’ora. Al momento invece il vaccino AstraZeneca è disponibile ovunque.

ARTICOLO | Covid in Italia: oggi 1.820 nuovi casi e 82 morti, i ricoverati in terapia intensiva scendono a 1.033

ARTICOLO | Quarta ondata Covid, Rasi ad “Agorà”: «Ecco le tre mosse per evitarla»

covid oggi

Vaccino Johnson & Johnson e AstraZeneca Liguria

Gli over 18 potranno prenotare le dosi rimanenti delle oltre 20mila messe a disposizione tramite il portale prenotovaccino.regione.liguria.it, inserendo il codice fiscale e scegliendo poi una data per l’appuntamento. Di fatto però tutti i cittadini maggiorenni avranno a breve la possibilità di ricevere il vaccino anti-Covid. Dal 4 giugno si apriranno le prenotazioni online di Pfizer e Moderna per 35-39enni. Dal 7 giugno in poi si dovrebbe procedere a scaglioni anagrafici di cinque anni ogni uno o due giorni. In questo modo i ventenni potrebbero vaccinarsi già da metà giugno.

Attualmente l’open day delle vaccinazione per i giovani sono ancora aperte e lo saranno fino ad esaurimento scorte. Lo aveva annunciato ieri il presidente della Regione Liguria e assessore alla Sanità Giovanni Toti. “Questa sera saranno disponibili con 20.500 dosi, 2mila in più ci sono state concesse dal generale Figliuolo dopo una mia telefonata”.>>Tutte le notizie

Autostrade, il traffico in tempo reale: tutte le news aggiornate

festa della repubblica

Perché la Festa della Repubblica si celebra il 2 giugno? La storia dietro la ricorrenza