Vaccino Pfizer 5 11 anni, ultime notizie – Martedì 21 settembre 2021. Il vaccino contro il Covid di Pfizer e BioNTech è sicuro e altamente efficace anche nei bambini dai 5 agli 11 anni. A dare l’annuncio le due aziende produttrici, che però non hanno fornito dettagli sui risultati della fase clinica 2/3. L’efficacia negli under 12, a detta loro, è confrontabile con quella ottenuta nelle fasce di età superiori. Le aziende, inoltre, hanno reso noto che a breve chiederanno l’approvazione normativa da parte degli enti regolatori. C’è però chi esprime qualche perplessità: a far rumore le parole del virologo Roberto Burioni.
leggi anche l’articolo —> Covid, Cartabellotta (Gimbe): “Le varianti rendono necessario fare dei vaccini diversi ogni anno”
Vaccino Pfizer 5 11 anni “sicuro ed efficace”, Burioni: c’è una cattiva notizia
È “sicuro, ben tollerato” e ha prodotto una risposta immunitaria “robusta” nei bambini di età compresa tra i cinque e gli 11 anni. Così hanno asserito Pfizer e BioNTech. Il vaccino Covid verrebbe somministrato nei più piccoli ad un dosaggio inferiore rispetto a quello utilizzato per i soggetti dai 12 anni in su, hanno affermato sempre le aziende in una nota. Le stesse hanno poi dichiarato che presenteranno i loro dati agli organismi di regolamentazione nell’Unione Europea, negli Stati Uniti e in tutto il mondo “il prima possibile”. Pfizer e BioNTech, come spiega l’Ansa, stanno sperimentando il loro vaccino anti-Covid anche su neonati di età compresa tra sei mesi e due anni e su bambini tra 2 e 5 anni. I risultati di questi studi sono attesi “prima di fine anno”, hanno spiegato le società. Chi non è completamente convinto dell’annuncio dei due colossi farmaceutici è Roberto Burioni. Per la prima volta il virologo ha espresso le sue incertezze.
“Il chiarimento (molto deludente)”, le parole del virologo
Il Professore di Virologia all’Università San Raffaele su Twitter ha scritto: “Buone notizie: Pfizer ha presentato i dati sul vaccino nei bambini 5-12 anni con una dose ridotta, efficacia ed effetti collaterali sembrano sovrapponibili a quanto visto negli adulti (ottima cosa). Cattiva notizia: i dati si riferiscono a uno studio su 2200 bambini. Pochi”. Burioni ha poi fatto una precisazione: “Chiarimento (molto deludente). Il trial Pfizer sui bambini 5-12 anni ha misurato sicurezza e risposta anticorpale ma non la protezione. La dimostrazione che il vaccino protegge i più piccoli non c’è”. Il messaggio dell’esperto è accompagnato da un link che rimanda al sito ufficiale di Pfizer, in cui vengono illustrati i risultati finora raggiunti. Leggi anche l’articolo —> Covid oggi 2.407 casi e 44 morti, ancora 112mila gli italiani positivi al virus
Buone notizie: Pfizer ha presentato i dati sul vaccino nei bambini 5-12 anni con una dose ridotta, efficacia ed effetti collaterali sembrano sovrapponibili a quanto visto negli adulti (ottima cosa). Cattiva notizia: i dati si riferiscono a uno studio su 2200 bambini. Pochi.
— Roberto Burioni (@RobertoBurioni) September 20, 2021
Chiarimento (molto deludente). Il trial Pfizer sui bambini 5-12 anni ha misurato sicurezza e risposta anticorpale MA NON LA PROTEZIONE. La dimostrazione che il vaccino protegge i più piccoli non c’è. https://t.co/Zq0pSJSM1X
— Roberto Burioni (@RobertoBurioni) September 20, 2021