in

Vaccino Pfizer, Figliuolo: «Un milione di dosi entro 24 ore», ma è allarme terapie intensive

Vaccino Pfizer Figliuolo Ultime Notizie. In un anno di pandemia abbiamo imparato che gli effetti concreti delle restrizioni si vedono a distanza di qualche settimana; non sono immediati. Per questo non deve stupire che la notizia della curva dei contagi in discesa, con due italiani su tre in lockdown, sia accompagnata dall’immagine degli ospedali al collasso e il crescente numero dei morti. Nel corso della giornata di ieri il presidente del Consiglio Mario Draghi ha visto a Palazzo Chigi il commissario Francesco Paolo Figliuolo e il capo della Protezione civile Fabrizio Curcio. Il premier vuole accelerare, dare una sterzata con la somministrazione dei vaccini anti Covid ed evitare ulteriori passi falsi. L’ex dirigente della Bce è consapevole che la campagna vaccinale è la più grande scommessa del suo governo.

leggi anche l’articolo —> Pfizer, Moderna e Johnson efficaci contro le varianti Covid: la conferma dell’Ema

vaccino pfizer figliuolo

Vaccino Pfizer, Figliuolo: «Un milione di dosi entro 24 ore», ma è allarme terapie intensive

Situazione critica quella degli ospedali. Stando alle rilevazioni dei dati condotta da Agenas, l’Agenzia Nazionale per i Servizi Sanitari Regionali, sono 12 le Regioni sopra la soglia di allarme di occupazione stimata al 30% nei reparti di terapia intensiva. Le più in difficoltà Emilia Romagna, Marche, Lombardia, Piemonte, Umbria e provincia autonoma di Trento: tutte sopra il 50%, le Marche addirittura sopra il 60%. Per quanto riguarda i reparti di medicina interna, infettivologia e pneumologia, la soglia critica del 40% è stata superata da 9 regioni. Si tratta di Abruzzo (42%), Emilia Romagna (57%), Friuli Venezia Giulia (48%), Lombardia (52%), Marche (65%), Molise (43%), Piemonte (61%), Puglia (47%) e Umbria (45%) e Lazio (42%). In aumento anche i decessi, 386 soltanto ieri, per un totale di 105.328 vittime dall’inizio dell’epidemia. Un segnale che bisogna fare in fretta, accelerare la campagna vaccinale. Ma c’è una buona notizia.

vaccino pfizer figliuolo

La campagna vaccinale la più grande scommessa del governo Draghi

Entro 24 ore saranno consegnate circa un milione di dosi del vaccino Pfizer alle Regioni, che saranno distribuite in 214 strutture sanitarie. Sarà somministrato prioritariamente alle persone anziani e a quelle più vulnerabili. Finora solo il 15% degli over 80 ha finora ottenuto entrambe le dosi necessarie. A comunicarlo il commissario straordinario per l’emergenza Francesco Paolo Figliuolo nel corso dell’incontro tenuto a Palazzo Chigi con il premier Mario Draghi e il capo della Protezione civile Fabrizio Curcio. È il lotto più importante tra quelli consegnati finora nel mese di marzo, e permetterà di dare un forte impulso alla campagna vaccinale nazionale. Leggi anche l’articolo —> Covid, il bollettino di oggi: 13.846 nuovi casi e 386 morti, calano gli attuali positivi

vaccino pfizer figliuolo

 

 

 

Avanti un altro Sena Santini

Chi è Sena Santini, carriera e passioni dell’avvocato e giudice di “Avanti un altro”

google non funziona

Google non funziona, le app si chiudono improvvisamente: come risolvere il problema