Vai al contenuto

Vendere casa: ecco perché è importante trovare l’agenzia immobiliare giusta

17/02/2025 14:58

La vendita di un immobile richiede tempo e attenzione. I passaggi da seguire per chiudere una compravendita in tempi accettabili, ottenendo un guadagno adeguato, sono numerosi e richiedono una buona dose di esperienza. È proprio per questo motivo che, sebbene sia possibile fare tutto da soli, è sempre consigliabile appoggiarsi a un’agenzia immobiliare.

Trovare un’agenzia affidabile, attiva nella propria zona, è diventato, con l’avvento del web, piuttosto semplice. Se ad esempio la proprietà è situata nel comune di Firenze, è sufficiente trovare un’agenzia immobiliare sul territorio tramite piattaforme dedicate. In questo modo si può avere subito a disposizione una lista dei professionisti e delle aziende attive nel capoluogo toscano.

Agenzia immobiliare: di cosa si occupa

Le agenzie immobiliari svolgono un importante ruolo di intermediazione tra il venditore di un immobile e i potenziali acquirenti.

Grazie all’esperienza dei professionisti operanti al loro interno, alla conoscenza del mercato immobiliare di zona, ai contatti sui quali possono contare, sono in grado di gestire al meglio tutti i passaggi necessari per:

  • promuovere l’immobile attraverso i canali giusti, con l’adozione di strategie di marketing efficaci;
  • entrare in contatto con i potenziali compratori e individuare quelli realmente interessati all’acquisto;
  • gestire appuntamenti e visite, rispondendo a ogni domanda ed eliminando qualsiasi dubbio;
  • mediare la trattativa di compravendita.

Oltre a questo, le agenzie immobiliari si occupano del controllo della documentazione dell’immobile e, se necessario, aiutano i proprietari a mettere tutto in regola, così da poter chiudere la compravendita senza problemi.

Quali caratteristiche deve avere

Per aumentare le possibilità di portare a termine la compravendita immobiliare in tempi rapidi e a un buon prezzo, è fondamentale affidarsi a un’agenzia immobiliare che possa mettere a disposizione agenti esperti e competenti, preparati sulle norme vigenti e che conoscano in modo approfondito il mercato immobiliare locale, e che permetta di contare su un’ampia rete di contatti.

Per individuare l’agenzia giusta è utile consultare le recensioni degli altri clienti, nonché verificare quali sono i servizi offerti e le performance raggiunte in termini di vendita immobiliare.

Trovare l’agenzia giusta può fare la differenza

Le agenzie immobiliari non sono tutte uguali. Mettersi nelle mani di quella giusta può davvero fare la differenza, in quanto può, in primo luogo, aiutare a ridurre le tempistiche necessarie per portare a termine la compravendita. Questo vantaggio è strettamente legato a fattori come:

  • la corretta definizione del prezzo di vendita dell’immobile, il quale dev’essere in linea con il mercato immobiliare nazionale e locale, con le caratteristiche della casa e con le aspettative del target;
  • l’impostazione di una strategia di marketing – online e offline –efficace e completa, che permetta di valorizzare l’immobile. Raggiungere i potenziali compratori e favorire le conversioni;
  • le capacità di negoziazione degli agenti immobiliari.

Tutti questi aspetti risultano fondamentali anche per ridurre il margine di sconto richiesto dai potenziali compratori e aumentare il margine di guadagno.

In più, una buona agenzia immobiliare può offrire un fondamentale supporto per il corretto disbrigo di tutte le pratiche burocratiche e legali, evitando errori che potrebbero far saltare la compravendita o creare altri problemi più o meno gravi.

Vendita immobiliare tramite agenzia: i passaggi da compiere

Per vendere un’immobile di proprietà tramite agenzia immobiliare è necessario, in primo luogo, individuare la realtà giusta. Fatto questo, si può procedere a richiedere una prima valutazione sul posto, effettuata tramite sopralluogo e, se si è soddisfatti del prezzo stabilito, si può procedere con l’assegnazione del mandato di vendita. Prima di firmare il contratto, è indispensabile leggere con attenzione tutte le clausole, così da non avere brutte sorprese in un secondo momento.

Dopo la firma del mandato, l’agenzia, tramite gli agenti immobiliari incaricati, provvederà a effettuare tutti i passi necessari per trovare persone interessate all’acquisto e per chiudere la compravendita prima della fine del mandato. Per finire, nel momento in cui uno o più potenziali compratori decideranno di effettuare una proposta di acquisto, svolgerà ruolo di intermediazione e aiuterà a portare a termine la trattativa.

 

Continua a leggere su UrbanPost