Vai al contenuto

“Vergilius” arriva sulle autostrade: come funziona e perché è diverso dal Tutor?

14/02/2024 18:00 - Aggiornamento 15/02/2024 23:21
vergilius autostrade controllo velocità

Prepariamoci, nemmeno in autostrada potremo più fare le “corse”: è in arrivo Vergilius, l’ipertecnologica evoluzione del sistema Tutor per il controllo della velocità, che non sarà limitata allo sole autostrade ma è già presente in alcune aree extraurbane, e vedremo dove. La principale novità è che il calcolo della velocità è istantaneo – come per gli autovelox –, con una precisione altissima e senza precedenti, e il limite di tolleranza è del 5%. Vediamo le altre principali caratteristiche di Vergilius. (Continua a leggere dopo la foto)
Leggi anche: Rc auto 2024, cambia tutto. Ecco le novità sulle assicurazioni e i danni non patrimoniali (e i parcheggi)

vergilius autostrade controllo velocità

Che differenza c’è con Tutor?

È lo stesso sito dell’Anas a venirci incontro. A differenza del Tutor, Vergilius è in grado di effettuare una doppia misurazione della velocità: non solo calcola la velocità media su un tratto di strada, ma può anche rilevare la velocità istantanea, come già scritto: è implementato con sensori laser di ultima generazione e telecamere HD. La sua avanzata capacità di processare un’enorme quantità di dati gli permette di distinguere tra varie tipologie di veicoli, applicando limiti di velocità differenziati e personalizzando le relative sanzioni. Questa sofisticata tecnologia consente, dunque, a Vergilius di identificare con precisione se un veicolo sta superando i limiti in un punto specifico, aggiungendo una dimensione di controllo più dettagliata rispetto al suo predecessore. (Continua a leggere dopo la foto)
Leggi anche: La patente digitale è quasi realtà: ecco cos’è, come funziona e da quando sarà sugli smartphone

Foto: la mappa di Vergilius – fonte: ANAS

Dove si trova Vergilius?

Vergilius non si trova diffuso solo in autostrada, bensì anche su alcune strade extraurbane, specie in determinati punti strategici: opera principalmente su alcune importanti direttrici, tra cui la SS1 Aurelia, SS 7 quarter Domitiana, SS 309 Romea, SS145 Var Sorrentina e l’autostrada A3 Salerno – Reggio Calabria. A differenza del Tutor, che si trova solo sui tratti gestiti da Autostrade per l’Italia e concessionarie associate, Vergilius copre i tratti gestiti dall’Anas, ampliando la sua portata su una varietà di reti stradali. (Continua a leggere dopo la foto)
Leggi anche: Incentivi auto 2024, le principali novità: la rottamazione dell’Euro 5

Le sanzioni per eccesso di velocità

Le sanzioni per eccesso di velocità, regolate dall’articolo 142 del Codice della strada, variano in base al superamento dei limiti. La scala delle multe parte da un minimo di 42 euro per superamenti inferiori a 10 chilometri orari e può arrivare a cifre più significative, al massimo sino a 3.382 euro, con la sospensione della patente da sei a dodici mesi per superamenti superiori a 60 chilometri orari. Vergilius segna un passo avanti significativo nella promozione della sicurezza stradale in Italia, ponendo un’enfasi maggiore sul rispetto dei limiti di velocità e garantendo una maggiore disciplina tra gli automobilisti che percorrono le strade del Paese.


Leggi anche: Fine produzione per questi modelli di BMW, Audi, Mercedes e Ford