Vai al contenuto

Welfare aziendale a Natale: un grazie sincero dall’azienda ai dipendenti

20/12/2023 11:12

Feste natalizie e iniziative aziendali: un connubio sempre vincente! È proprio in questo momento dell’anno, infatti, che le imprese si trovano di fronte al compito di esprimere gratitudine autentica ai propri dipendenti per un altro anno di lavoro insieme. Questo periodo rappresenta un’opportunità unica, per le imprese, di donare momenti di gioia e rafforzare il legame tra azienda e dipendenti attraverso una strategia ben ponderata di welfare aziendale.

Cos’è il welfare aziendale e perché è importante

Il welfare aziendale abbraccia una vasta gamma di iniziative, prestazioni e benefici non monetari pensati per migliorare la quotidianità dei dipendenti, permette di acquisire nuove competenze, o migliorare la work-life balance. Il welfare aziendale, inoltre, contribuisce a creare un ambiente lavorativo positivo, che non solo attrae nuovi talenti, ma fidelizza quelli già presenti in azienda, aumentando l’engagement e la fedeltà dei dipendenti e dimostrando la sensibilità aziendale alle loro esigenze individuali.

Durante le festività, ad esempio, il bonus natalizio rappresenta una pratica di welfare aziendale molto comune: si tratta di un omaggio che i dipendenti possono usare a loro piacimento, oppure, come nel caso dei buoni spesa o dei buoni carburante, serve ad acquistare particolari beni o servizi particolarmente inflazionati. Questi doni sono particolarmente apprezzati, poiché rappresentano un sostegno tangibile nella vita quotidiana è di grande valore.

Ma questi sono solo alcuni esempi, e le aziende possono adottare approcci ancor più creativi e innovativi, come concedere giorni liberi extra, ma anche offrire corsi di formazione ad hoc per ciascun dipendente e i suoi obiettivi professionali.

Omaggi ai dipendenti: dalle detrazioni fiscali ai regali personalizzabili

I piani di welfare aziendale possono includere anche regali per i dipendenti: la scelta di omaggi aziendali adeguati, come i classici cesti natalizi, rappresenta un modo tangibile di esprimere gratitudine verso i propri dipendenti. La grande varietà di opzioni consente anche una personalizzazione dei regali in base alle preferenze dei dipendenti, o a necessità legate ad allergie o intolleranze.

Le aziende più sensibili a certe cause sociali possono anche valutare l’opzione di fare regali o cesti natalizi solidali che contribuiscono a tali cause, scegliendo così un regalo che coinvolga i dipendenti in un impatto positivo sulla società e che rafforzi il loro riconoscimento nella causa sostenuta dall’azienda. Attraverso regali che riflettono i valori e le preferenze dei dipendenti, infatti, le imprese riescono a lasciare un ricordo positivo nelle loro menti, creando un legame più forte e duraturo.

Non si tratta solo un beneficio per il dipendente: anche l’azienda, infatti, può beneficiare di detrazioni fiscali sui regali ai dipendenti, nel rispetto di determinati parametri e soglie di spesa.

Feste ed eventi aziendali: team building per creare legami sinceri

Quello del Natale non è solo il periodo dei regali, ma anche e soprattutto una preziosa opportunità per rafforzare i legami tra colleghi e reparti: non a caso, le feste rappresentano l’occasione ideale per organizzare eventi aziendali coinvolgenti e memorabili!

Una semplice festa a tema, con un dress code particolare, una bella location e gadget natalizi, può infatti creare ricordi indelebili.

Per creare un evento aziendale originale e coinvolgente, perché limitarsi a un solo pranzo o una sola serata? Si possono anche organizzare contest o sfide a squadre distribuiti su più giorni prima delle feste: questo tipo di attività non solo sviluppa lo spirito di squadra, ma permette anche di condividere momenti piacevoli con i colleghi meno conosciuti.

Un’altra idea divertente e di facile realizzazione è il classicissimo “Secret Santa”, in cui i partecipanti si scambiano regali in modo anonimo, creando un’atmosfera di sorpresa e gioia e magari scoprendo qualcosa in più sulle passioni dei propri colleghi!

Festeggiare il Natale in azienda non dovrebbe limitarsi alla formalità: è un’opportunità per costruire amicizie e legami solidi tra dipendenti, team e reparti, ma anche tra questi e l’azienda stessa. Regali significativi, iniziative coinvolgenti e omaggi concreti rendono il Natale in azienda un bellissimo momento di gratitudine e condivisione, contribuendo a plasmare la cultura aziendale: questo insomma dovrebbe essere il primo e principale obiettivo del welfare aziendale, soprattutto a Natale.

Continua a leggere su UrbanPost