in

WhatsApp down, l’app di messaggistica ha smesso di funzionare: cos’è successo

Intorno alle 18.30 di oggi 19 Marzo 2021 l’app di messaggistica istantanea, Whatsapp, ha smesso di funzionare all’improvviso. Tantissime le segnalazioni arrivate da tutta Italia. Sono bastati pochi minuti di Whatsapp in down per mandare nel panico i numerosi utenti. Il sito Down-detector ha immediatamente confermato i disagi, con un picco di allerte inviate poco dopo le 18. Stessi disagi sono stati riscontrati anche per quanto riguarda Instagram e Messenger. Cosa sarà successo ai social che fanno capo a Mark Zuckerberg? Sicuramente ci saranno stati dei problemi tecnici, che per fortuna sembrano essere stati risolti nel giro di pochi minuti.

Whatsapp down

WhatsApp down, l’app di messaggistica ha smesso di funzionare: cos’è successo

Poco dopo le 18.00 di oggi 19 Marzo 2021 l’applicazione di messaggistica istantanea, WhatsApp, ha smesso di funzionare. I messaggi inviati dagli utenti non arrivavano a destinazione. In molti hanno immediatamente segnalato il mal funzionamento dell’applicazione. Le varie segnalazioni sembrano arrivare in maniera uniforme da tutta Italia. Oltre a WhatsApp in down, sono andati in tilt anche Instagram e Messenger. Non si conoscono ancora le cause precise del problema che ha fatto smettere di funzionare i social, ma sicuramente l’intervento, rispetto alle volte precedenti, è stato immediato. Nel 2019 ci vollero bene 10 ora prima di ripristinare il normale funzionamento delle varie applicazioni. Naturalmente, nonostante tutto, su Twitter gli hashtag #whatsappdown e #instagramdown sono balzati immediatamente in cima ai trending topic.

ARTICOLO | L’Italia dopo il Coronavirus, parte seconda: pandemia nell’era di WhatsApp, aspetti psicologici
ARTICOLO | Whatsapp in down, spariscono “ultimo accesso”, “sta scrivendo” ed “è online”

La storia dell’applicazione

WhatsApp è un’applicazione informatica di messaggistica istantanea creata nel 2009 da WhatsApp Inc. Dal 19 febbraio 2014 è entrata a far parte del gruppo Facebook Inc.  Attraverso l’app, gli utenti possono scambiare messaggi di testo, immagini, video e file audio, nonché informazioni sulla posizione, documenti e informazioni di contatto tra due persone o in gruppi. L’azienda WhatsApp Inc. si trova a Menlo Park (California), mentre la sede di riferimento per l’Europa è a Dublino, in Irlanda, sotto la denominazione di WhatsApp Ireland Limited. La nota applicazione è in continuo aggiornamento e ogni volta propone ai numerosi utenti delle novità molto interessanti. WhatsApp, inoltre, durante questi mesi difficili e caratterizzati spesso da mini lockdown, ha permesso alle persone di rimanere in contatto grazie alle videochiamate. >> Altre Notizie utili

Sara Croce

Chi è Sara Croce, vita privata e carriera: tutto sulla “Bonas” di “Avanti un altro”

Federico Ciontoli annuncia la sua verità: «Così hanno manipolato i fatti», l’attacco a Quarto Grado