in

Whatsapp down con Facebook e Instagram, le possibili cause: “Quella strana coincidenza…”

Whatsapp down con Facebook e Instagram. Intorno alle 17,40 le tre piattaforme sono diventate inaccessibili in tutto il mondo, non solo in Italia. Poi poco prima dell’una di notte (ora italiana) hanno ripreso lentamente a funzionare. Si tratta del più lungo down dalla storia (e anche il più diffuso.“Sorry, something went wrong”, è la scritta apparsa sul social network. Ancora non del tutto chiare le cause del blocco dei social media e spunta in queste ore una strana coincidenza.

leggi anche l’articolo —> Whatsapp down con Facebook e Instagram, utenti scatenati su Twitter: cosa succede

whatsapp down

Whatsapp down con Facebook e Instagram, le possibili cause: “Quella strana coincidenza…”

«Scusate per l’interruzione, sappiamo quante persone fanno affidamento sui nostri servizi per restare connesse», le parole postate dal numero uno di Facebook dopo le sei ore di down delle sue app. Nel pomeriggio infatti i server di Facebook, WhatsApp e Instagram sono collassati, diventando inutilizzabili. Non solo Mark Zuckerberg, a spendere qualche parola sull’accaduto anche Santosh Janardhan: «Questa interruzione del traffico di rete ha avuto un effetto a cascata sul modo in cui comunicano i nostri centri dati, bloccando i nostri servizi», ha dichiarato in un post il vicepresidente delle infrastrutture di Facebook. Nella tarda serata le app sono tornate a funzionare per motivi ancora da accertare, ma ‘Caffeina’ rivela una particolare coincidenza.

Il blocco è arrivato nello stesso giorno in cui una talpa di Facebook, una ex dipendente, ha fatto conoscere la negligenza del social nell’eliminare la violenza, la disinformazione e altri contenuti deleteri dalle sue piattaforme, uscendo allo scoperto rincarando la dose delle accuse. «Il social nella sua attuale forma è pericolosa, pone una minaccia alla democrazia», ha denunciato in alcune interviste l’ex product manager Frances Haugen, dopo essersi presentata nella popolare trasmissione 60 Minutes della Cbs News, come la whistleblower dietro agli scoop del Wall Street Journal ‘ Facebook Files’.

whatsapp down

Le ipotesi in ballo: tutto ancora al vaglio dei tecnici

L’ipotesi dell’attacco informatico è stata subito scartata, tutto è avvenuto troppo simultaneamente perché sia così. Più probabile la tesi di un’errata configurazione dei server di Facebook, quindi un errore interno, come causa del down totale che ha contagiato gli altri media. Per capire cosa è davvero successo bisognerà aspettare i chiarimenti dei tecnici di Mark Zuckerberg. Leggi anche l’articolo —> Elezioni Amministrative 2021, i risultati definitivi: centrosinistra vince a Milano, Napoli, Bologna

whatsapp down

Seguici sul nostro canale Telegram

Paolo Damilano

Chi è Paolo Damilano: curriculum, carriera e curiosità sul candidato sindaco di Torino

milano incendio

Milano, incendio in un palazzo di Via Settembrini: ci sono intossicati