in

Zona bianca da giugno, c’è accordo tra Governo e Regioni: le regole da seguire

I governatori delle Regioni hanno lavorato in questi giorni ad una proposta per definire le regole anti-Covid in zona bianca. Tra Governo e Regioni c’è l’accordo. Le misure previste per la zona con minori restrizioni sono state rafforzate per evitare il pericolo di un aumento dei contagi. Alcune Regioni entreranno in zona bianca da Giugno.

regioni zona bianca

Zona bianca da Giugno regole

Ieri, 26 maggio 2021, il ministro della Salute Roberto Speranza ha incontrato il Presidente della Conferenza delle Regioni, Massimiliano Fedriga, Giovanni Rezza, Direttore Generale della Prevenzione del Ministero della Salute e Silvio Brusaferro, Presidente dell’Istituto Superiore di Sanità. Insieme hanno delineato e infine approvato il nuovo documento con le proposte delle regioni riguardo alle misure anti-Covid per la zona bianca.

Mascherina sempre obbligatoria, distanziamento sociale e divieto di assembramenti restano le regole base da seguire nella fascia con minori restrizioni. Tutte le attività saranno aperte, ad eccezione delle discoteche. Il green pass garantirebbe l’ accesso alle sale da ballo, ai matrimoni, passando per i parchi tematici, congressi e piscine al chiuso. In zona bianca non c’è il coprifuoco. Le regole anti-assembramento restano comunque intransigenti in qualsiasi orario.

ARTICOLO | Cos’è la zona bianca rafforzata: tutte le regole proposte dalle Regioni

ARTICOLO | Cts, Crepet: “Stendiamo un velo pietoso, non capiscono nulla di persone e sentimenti”

Per quali regioni è prevista la zona bianca

Con il monitoraggio di oggi, verranno introdotte alcune zone bianche. Da giugno torna la zona bianca per le Regioni a basso rischio. Le prime di queste che vedranno cambiare misure saranno Abruzzo, Friuli Venezia Giulia, Liguria, Molise, Sardegna e Veneto. In particolare già dal prossimo martedì 1 giugno, passeranno in zona bianca Friuli Venezia Giulia, Molise e Sardegna. Poi sarà il turno di Abruzzo, Veneto e Liguria, che passeranno in fascia con minori restrizioni la settimana successiva, da lunedì 7 giugno. Entro fine giugno tutta l’Italia dovrebbe diventare zona bianca.

 

Disagi aerei, quando si può ottenere il rimborso del biglietto

Incidente Malnate

Malnate incidente, terribile scontro tra auto: un morto e due feriti