Vai al contenuto

Regioni in zona gialla, dal 6 dicembre l’Alto Adige è pronto a cambiare colore

30/11/2021 16:50

L’Italia si prepara ad affrontare un’altra regione pronta a passare in zona gialla. Lo switch avverrà da lunedì 6 dicembre. Nel frattempo l’aumento dei contagi la nuova variante omicron mettono nuovamente in allerta tutto il Paese. (Continua dopo la foto)

Il punto della situazione è stato fatto dal governatore del Veneto Luca Zaia in una intervista a Start su Sky Tg24. “Se continuerà così, tutta Italia, o quasi, passerà al giallo nelle prossime settimane. Poi da un lato c’è la partita del Super Green pass che dovrebbe quantomeno blindare e scongiurare la chiusura di quelle che sono le zone arancioni. Che prevederebbero, appunto, la chiusura dei confini comunali e di molte attività come bar e ristoranti. E dall’altro lato, invece, la strategia è quella di vaccinare, e vedo di buon grado che ci sia questa giornata, sembra sia domani, che prevede delle azioni vaccinali importanti”. Ma qual è la regione pronta a passare in zona gialla? (Continua dopo la foto)

Zona gialla 6 dicembre Alto Adige pronto a cambiare colore

Con alta probabilità dal 6 dicembre passerà in zona gialla l’Alto Adige. A dare l’annuncio l’assessore alla sanità Thomas Widmann, ponendo il là su tutti i parametri che sembrano indicare il colore giallo come unica via da percorrere. Effettivamente la città di Bolzano si era già portata avanti anticipando le misure previste in zona gialla, come l’obbligo di mascherina all’aperto e di Ffp2 sui mezzi pubblici. Nel frattempo i sindaci sembrano guardare tutti nella stessa direzione: obbligo di mascherine all’aperto in vista del Natale. Anche il sottosegretario alla Salute Andrea Costa ospite di ‘Radio Anch’io’ su Rai Radio 1, è intervenuto sulla questione.”Stiamo facendo una riflessione, ma in caso di assembramento all’aperto è già previsto l’obbligo di indossare la mascherina. E quindi è ragionevole pensare che durante i giorni dello shopping natalizio con gli inevitabili assembramenti possa scattare l’obbligo. Sulle richieste del territorio stiamo facendo una riflessione”. Nel frattempo per Matteo Bassetti “l’obbligo della mascherina all’aperto tout court per tutti con multe da 400 a 3mila euro è una cosa anacronistica. Non sono d’accordo”, ha detto all’Adnkronos.

Livorno, incendio nella zona industriale: colonna di fumo visibile da tutta la città