in ,

Enrico Ruggeri biografia e carriera: la reunion con i Decibel a Sanremo 2018

Enrico Ruggeri e i Decibel, reunion sanremese molto attesa: i Decibel si ripresentano a Sanremo 2018 dopo un’assenza lunga quasi 40 anni. La band guidata da Enrico Ruggeri è in gara al Festival con il brano Lettera dal Duca. Il riferimento è chiaramente a David Bowie, il grande artista britannico scomparso il 10 gennaio 2016. Ruggeri, Capeccia e Muzio sono gli autori del pezzo: “Il Duca è David Bowie, se n’è andato lasciandoci un’immensa eredità”, ha dichiarato Ruggeri. La band nella serata dei duetti sara affiancata da Midge Ure. Il nuovo album dei Decibel, dal titolo L’anticristo, uscirà il 16 febbraio 2018.

Enrico Ruggeri biografia e carriera

Enrico Ruggeri è nato a Milano il 5 giugno 1957. Ha 60 anni ed è del segno dei Gemelli. Già ai tempi del liceo inizia le sue prime esperienze musicali insieme ad alcuni gruppi della scuola. Nel 1973 fonda la band dei “Josafat” e debutta in concerto al Teatro San Fedele di Milano facendosi interprete di molti classici del rock anni ’60. L’anno successivo forma con l’amico Silvio Capeccia gli “Champagne molotov”, dallo stile del “rock decadente” alla David Bowie e Lou Reed. Il primo vero successo però lo ottiene con i Decibel, che nel 1980 hanno un grande successo al Festival di Sanremo con il brano Contessa. Segue quindi l’album Vivo da re, con il quale la band si classifica al quarto posto al Festivalbar e si fa conoscere a livello nazionale anche portando in tournée i suoi maggiori successi.

Ruggeri è un artista poliedrico, cantautore, musicista, scrittore e conduttore televisivo. Dal 1981 Enrico Ruggeri interrompe la collaborazione con i Decibel e inizia la carriera da solista. I brani di successo sono numerosi: Tutto scorre, Difesa francese ed Enrico VIII sono album riusciti che confermano il suo talento. Ruggeri ‘autore’ di testi compone pezzi di successo per molte cantanti, tra cui Fiorella Mannoia e Anna Oxa. L’artista torna a Sanremo nel 1987 in trio con Gianni Morandi e Umberto Tozzi, vincendo la kermesse canora con Si può dare di più. Ottiene anche il Premio della critica per il testo della canzone Quello che le donne non dicono, cantato da Fiorella Mannoia, e nel 1987 vince nuovamente il Festival di Sanremo con il brano Mistero.

Leggi anche: Giovanni Caccamo età, biografia e carriera: tutto sul giovane cantante siciliano

Due ‘rotture’ importanti nella sua vita negli anni ’90

Nel 1994 la fine del suo matrimonio con Laura Ferrato ha ripercussioni anche la sua produzione musicale: Ruggeri nel 1996 rompe con la sua casa discografica e incontra a Sanremo Andrea Mirò, che diventerà la sua nuova compagna di vita e professionale. Nel 2016 torna al Festival di Sanremo con il brano Il primo amore non si scorda mai, piazzandosi al quarto posto e vincendo il Premio Lunezia per il miglior testo in gara. Ruggeri nel 2006 fa la sua prima esperienza televisiva conducendo Il bivio – Cosa sarebbe successo se…. e due anni dopo Quello che le donne non dicono, un talk show dedicato all’universo femminile. Conduce dal 2009 per due stagioni il programma Mistero, che si occupa di paranormale. È stato anche giudice di X Factor, e conduttore, con Marco Berry, del programma Lucignolo.

 

 

 

 

 

Max Gazzè età altezza peso vita privata

Max Gazzè età, altezza, peso, vita privata, figli e discografia: tutte le curiosità sul favorito di Sanremo 2018

Laura Pausini età altezza peso

Sanremo 2018 Laura Pausini stasera non ci sarà: il messaggio della cantante