in

8 idee per trascorrere il proprio tempo in casa

Durante questa quarantena che secondo le ultime notizie sta per concludersi le abbiamo provate davvero tutte. Il tempo da trascorrere in casa è davvero tanto e per trascorrerlo al meglio occorre armarsi di tanta inventiva. Noi, però, abbiamo deciso di regalarvi otto idee che vi consentiranno di trascorrere i giorni che restano di quarantena nel miglior modo possibile. 

Allenarsi in casa

Ebbene sì, il primo consiglio è quello di allenarsi per restare in forma. Con tanto tempo a disposizione sono molte le attività che si possono fare dentro le mura domestiche e tanti gli esercizi per mantenervi in forma nonostante il richiamo del divano e della lunga lista di serie tv arretrate. Ci sono i più fortunati che avevano già allestito una palestra in casa mentre la maggioranza delle persone è costretta ad arrangiarsi. Tra i tanti esercizi da fare in casa c’è quello della barchetta, uno dei più temuti ma anche tra i più efficaci per chi vuole ottenere un addome d’acciaio. Classico esercizio isometrico per poter allenare tutti i muscoli addominali. Da un posizione di pancia in su solleviamo le gambe e stendiamo le braccia davanti a noi (versione semplificata) e teniamo la posizione andando a formare appunto una barchetta. Per i più temerari si possono portare le braccia tese dietro alla nuca. Manteniamo la posizione senza perdere la tensione né il controllo del bacino, che dovrà essere retroverso per tutta la durata dell’esercizio. Un ottimo esercizio per le spalle è la military press. In piedi, fate passare l’elastico sotto ai piedi distanziati tra loro della larghezza delle spalle. Impugnate ancora una volta l’elastico e portate le mani all’altezza delle spalle. Con la schiena diritta spingete verso l’alto fino ad avere il gomito disteso quasi completamente, controllate la discesa tornando alla posizione di partenza. 

Leggere

Leggere è uno dei piaceri della vita e durante questa quarantena possiamo riscoprire il sapore della lettura. Tra i tanti consigli di lettura vi proponiamo “Andrà tutto bene”, un ebook i cui proventi saranno interamente devoluti in beneficenza all’ospedale Papa Giovanni XXIII di Bergamo. C’è poi L’Angelo di Monaco, di Fabiano Massini. 

Cucinare

Se siete amanti della cucina, ci sono davvero tante ricette che potete realizzare durante la quarantena. Uscendo poche volte a settimana, la prima cosa che può andare buttato è il pane, che non possiamo avere fresco tutti i giorni. Il rischio dello spreco è altissimo, ma se abbiamo dieci minuti possiamo preparare questa focaccia facilissima, da farcire con pomodorini. Che, in frigo, non mancano mai. Servita calda insieme a del formaggio, o a quadretti fredda, è perfetta come antipasto e per l’aperitivo.

Giocare 

Durante la quarantena, poi, non possono mancare dei momenti da dedicare allo svago. Per fortuna il web ci viene in soccorso e ci dà la possibilità di giocare a diversi titoli e magari utilizzare i famosi free spin gratis

Meditazione

In queste settimane di isolamento forzato anti coronavirus il web ci aiuta a mantenere i rapporti sociali, ma anche a tenerci in forma. Sui social, su Youtube e sulle altre piattaforme di condivisione sono tantissime le lezioni di ginnastica, di yoga e di meditazione che si possono seguire da casa, in streaming e in diretta, gratis o con abbonamenti che, date le circostanze eccezionali, sono spesso scontati. Sconti e promozioni anche per l’abbigliamento sportivo e le attrezzature, sempre più richieste sui siti web che restano attivi, pur con tempi di consegna rallentati per le restrizioni anti contagio.

Ascoltare musica

Cosa c’è di meglio che passare il tempo in compagnia dei nostri artisti preferiti? “Per superare questo periodo difficile è importante riconoscere tutte le fasi dell’isolamento e dell’ansia, e accoppiarle con il giusto sottofondo musicale”, ha scritto Dave Grohl della sua playlist pubblicata sull’Atlantic. Si parte con Let’s Go dei Cars: “Avete comprato abbastanza pasta per un mese, avete contato ogni singolo strappo di carta igienica e aggiunto comode maniglie alle bottiglie di alcolici. Siete pronti!”, spiega il frontman dei Foo Fighters. La playlist continua così, tra Alice Cooper, LCD Soundsystem, Smashing Pumpkins e Beatles.

Le dirette Instagram

Instagram poi ci dà la possibilità di assistere alle numerose dirette dei nostri artisti, calciatori e personaggi famosi preferiti. Un modo simpatico di conoscerli meglio e di trascorrere il tempo. 

Godersi la famiglia

Ebbene sì, l’ultimo consiglio è quello di sfruttare il tempo con i propri cari, imparare a conoscerli meglio ed a godersi questi momenti di unità.

Virginia Saba Di Maio

Virginia Saba, quarantena con Di Maio: «In casa mi aiuta! Andiamo a letto sempre tardi…»

michelle hunziker instagram

Michelle Hunziker Instagram, decolleté stretto nell’abitino in pelle: eccezionale “regina delle Amazzoni”