Vai al contenuto

Caterina Balivo: «Tosse tutti i giorni, mio figlio Guido Alberto ci fa ha fatto preoccupare»

28/03/2020 10:46 - Aggiornamento 28/03/2020 11:01

Il 29 febbraio scorso, prima che l’emergenza Coronavirus stravolgesse le nostre vite e abitudini, imponendoci di restare a casa e non solo, Caterina Balivo ha rilasciato un’intervista ad ‘Ok Salute e Benessere’, in cui ha parlato di un problema di salute del figlio Guido Alberto. Il piccolo di sette anni soffre di tosse cronica da inquinamento. «Quando diventi madre la scala delle priorità viene stravolta totalmente: prima il bene dei figli e poi il tuo. Con il coraggio di una leonessa sarei disposta ad affrontare il più spaventoso dei nemici pur di difendere i miei cuccioli, esattamente come credo farebbe ogni mamma», comincia così la testimonianza della conduttrice di ‘Vieni da me’, che definisce lo «smog» un “mostro invisibile”. 

Caterina Balivo

Caterina Balivo: «Tosse tutti i giorni, mio figlio Guido Alberto ci fa ha fatto preoccupare»

«Guido Alberto, che ora ha sette anni, quando era più piccino soffriva di una tosse continua, persistente. Eppure era un bambino robusto, a cui non mancava mai l’appetito. Tutti gli esami ai quali è stato sottoposto, anche quelli più specifici, hanno sempre dato (fortunatamente) esito negativo. Finché, in occasione di un’ennesima visita, il medico mi ha detto che Guido Alberto soffriva di una tosse cronica dovuta all’inquinamento», ha raccontato Caterina Balivo. Poi la 40enne ha aggiunto: «L’unica cura possibile era una terapia continua con aerosol e, quando possibile, aria pulita: con il passare degli anni, poi, lo specialista mi ha rassicurato che il disturbo si sarebbe attenuato fino a scomparire».

https://www.instagram.com/p/B8rWUtGIdYB/

«Ora il mio bambino sta molto meglio e la tosse, proprio come diceva il medico, si sta piano piano attenuando…»

«Così abbiamo seguito alla lettera le indicazioni del dottore e ogni weekend ci siamo organizzati per trascorrere un paio di giorni lontano dalla città, al mare o in montagna, perché in quel periodo vivevamo a Milano, che, per quanto sia una città evoluta e attenta alle tematiche ambientali, è uno dei centri più inquinati d’Europa!», ha dichiarato ai microfoni di ‘Ok Salute e Benessere’ Caterina Balivo. Poi il trasferimento nella capitale, dove la situazione sembra sia oggi migliorata nettamente: la conduttrice è riuscita ad iscrivere il figlio in una scuola immersa nel verde e lontana dal caos delle macchine. «Ora il mio bambino sta molto meglio e la tosse, proprio come diceva il medico, si sta piano piano attenuando. Ma noi siamo una famiglia fortunata. Abbiamo la possibilità di poter andare al mare o in montagna quando vogliamo e possiamo scegliere liberamente dove abitare. Ma perché chi non può permetterselo dev’essere destinato a respirare quest’aria «assassina»? Perché tanti bambini come mio figlio sono costretti a soffrire di tosse cronica?», ha dichiarato la conduttrice, che così assieme ad altri ha dato vita ad una onlus, Cittadini per l’aria, il cui primo obiettivo è quello di difendere il diritto di respirare aria pulita. «Mi sono sentita dire che sono troppo allarmista e che esistono ‘problemi più importanti a cui pensare’. Ma che cosa c’è di più importante della propria salute e di quella della propria famiglia?», ha ribadito energica Caterina Balivo, che, come avrete capito leggendo l’intervista, è una super mamma.

https://www.instagram.com/p/B9tdd4qoDqq/

leggi anche l’articolo —> Coronavirus, Caterina Balivo: «Non dormo più con mio marito»

(Foto Instagram Profilo Ufficiale Caterina Balivo) 

Continua a leggere su UrbanPost