Tra gli ultimi sondaggi elettorali disponibili, la rilevazione Ipsos conferma la Lega come primo partito. Il Partito Democratico di Zingaretti perde poco meno di due punti ma rimane al secondo posto. Sono questi gli elementi più importanti emersi dalla rilevazione effettuata tra il 23 e il 24 settembre 2020 e pubblicata il 26 settembre sul Corriere della Sera. Il fulcro dell’indagine è sulle intenzioni di voto e il livello di gradimento del Governo e dei leader politici.
>> Ultimi sondaggi politici, le intenzioni di voto dopo le elezioni regionali
Ultimi sondaggi elettorali, Ipsos: le percentuali
Alla domanda “se si votasse oggi, per quale lista voterebbe alla Camera dei Deputati? ” gli intervistati hanno risposto:
- Lega: 24%
- Partito Democratico: 19,3%
- Movimento 5 Stelle: 18,6%
- Fratelli d’Italia: 16,7%
- Forza Italia: 6,8%
- Italia Viva: 3,1%
- Azione!: 3%
- Europa Verde: 2,4%
- Sinistra It./MDP Art. 1: 2,2%
- + Europa: 1,4%
- Altre Liste: 2,5%
- Astensione / Indecisi: 39,2%
Lo scenario appena illustrato è stato elaborato da Ipsos mostrando così una situazione non molto diversa dalle precedenti rilevazioni. La Lega è il primo partito politico in Italia, ottenendo il 24% delle intenzioni di voto. Rimane al secondo posto il Partito Democratico di Nicola Zingaretti con il 19,3%, in calo di 1,7 punti dalla precedente rilevazione. Di seguito, il M5S si posiziona al terzo posto con 18,6% di consensi potenziali. Invece Fratelli d’Italia di Giorgia Meloni perde 1,3 punti, passando dunque dal 18% al 16.7%. Forza Italia si posiziona a seguire con il 6,8%. Quindi Italia Viva di Renzi e Azione! di Calenda si classificano rispettivamente con il 3,1% e il 3%. Europa Verde arriva all’ottavo posto con il 2,4% di intenzioni di voto, seguito dalla Sinistra con il 2,2%. Successivamente troviamo + Europa con l’1,4% e l’insieme di altre liste raggiunge il 2,5 %. Infine troviamo il 39,2% degli intervistati che si dichiarano indecisi o si astengono dalla risposta.
Fiducia nel premier e nel governo
Alla domanda “qual’è il suo giudizio sull’operato del Governo” il 62% degli intervistati ha risposto positivamente. Invece alla domanda che si riferisce all’operato del presidente del Consiglio Giuseppe Conte i pareri positivi raggiungono il 65%. Tutto sommato le idee sul premier e sul governo rimangono invariate rispetto ai sondaggi precedenti a questo.
Le opinioni sui Leader Politici
Nell’ultimo sondaggio, realizzato da Ipsos, agli intervistati è stato anche chiesto di valutare l’operato dei leader politici. Dai risultati le percentuali ottenute sono:
- Speranza: 39%
- Meloni: 35%
- Salvini: 31%
- Zingaretti: 30%
- Franceschini: 29%
- Di Maio: 29%
- Bellanova: 25%
- Berlusconi: 25%
- Bonafede: 25%
- Crimi: 19%
- Renzi: 15%
Il Ministro della Salute Roberto Speranza è il primo in classifica, posizionandosi con il 39% degli intervistati che valuta in modo positivo il suo operato. La leader di fratelli d’Italia Giorgia Meloni è una delle preferite, aggiudicandosi il secondo posto con il 35%. Segue Salvini, leggermente in discesa dopo le regionali, ma ottiene comunque il 31% delle preferenze. Successivamente troviamo Nicola Zingaretti che guadagna il 30% dei consensi e subito dopo, con il 29%, si posiziona il Ministro per i beni e le attività culturali e per il turismo Dario Franceschini. Di Maio riceve il 29% di pareri positivi, e Bellanova, Berlusconi e Bonafede ottengono lo stesso risultato: il 25%. Gli ultimi in classifica sono Crimi con il 19% e Renzi con il 15%.
Sondaggi elettorali Ipsos: nota metodologica
Il sondaggio è stato realizzato da Ipsos tra il 23 e il 24 settembre del 2020, pubblicato il 26 settembre su commissione del il Corriere della Sera. La popolazione di riferimento è quella italiana maggiorenne e il campione è rappresentativo della popolazione italiana maggiorenne secondo genere, età, livello di scolarità, area geografica di residenza, dimensione del comune di residenza. Sono state realizzate 1.000 interviste condotte mediante mixed mode (Cati-Cawi-Cami). >> tutti i sondaggi su UrbanPost