Vai al contenuto

Chi è Neffa: carriera, vita privata e curiosità sul cantante italiano

04/03/2021 10:50

Neffa sarà ospite della terza serata del Festival di SanremoIl cantante insieme a Noemi, si esibirà nella sua Prima di andare via. Ma chi è l’artista salernitano? Scopriamo qualche curiosità su Neffa età altezza e vita sentimentale.

neffa età altezza

Neffa età altezza peso e carriera

All’anagrafe Giovanni Pellino, Neffa ha origini campane. Nasce infatti a Scafati, in provincia di Salerno, il 7 ottobre del 1967. Il cantante ha quindi 53 anni ed è del segno della Bilancia. Neffa è alto 175 cm e pesa 71 kg. All’età di 8 anni si trasferisce a Bologna con la sua famiglia. La musica ha avvolto la sua vita sin da giovanissimo. A 15 anni si esibisce nel suo primo concerto come batterista della cover band del fratello Gaetano, in cui milita per una decina di anni. Sempre a Bologna, Neffa viene a contatto anche con la scena hard core e negli anni ’80 con i Negazione gira Europa e Stati Uniti.

Nei primi anni ’90, Neffa approda nel mondo musicale e ha i suoi primi successi. In questi anni il cantante si cimenta nell’hip-hop e ha l’occasione di sperimentare la tecnica del freestyle. Si è avvicinato alle sonorità della musica soul e nel 2001 ha proposto il suo primo grande successo con Io e la mia signorina, spopolando nelle classifiche delle radio di quegli anni. L’estate del 2003 Neffa ha lanciato un altro suo famosissimo singolo, Prima di andare via, il singolo che porterà stasera sul palco dell’Ariston. Negli anni Neffa ha collaborato con molti artisti del panorama musicale italiano, come J-Ax, Marco Mengoni e Fabri Fibra e quest’anno propone un nuovo singolo. Si tratta di “Aggio perzo ‘o suonno”, singolo realizzato insieme ad uno degli idoli delle nuove generazioni, il rapper e cantautore campano Coez.

ARTICOLO | Ermal Meta, dall’Albania in Italia su un barcone? La gaffe in diretta di Serena Bortone: secca la replica

ARTICOLO | Sanremo 2021, il secondo quadro di Achille Lauro un omaggio a Mina: «Dio benedica chi gode»

neffa età altezza

Neffa ha una relazione? le storie del cantante

Alla rivista Grazia, nel 2016, ha parlato del capitolo sentimentale vissuto con Nina Zilli. “Il nostro è stato un amore profondo. Come non ne ho mai vissuti. Ma le persone sono come i corpi celesti. Ci sono i satelliti, che non vedono l’ora di gravitare intorno a te, ma in realtà ti chiedono molto senza darti niente. E poi ci sono le stelle: tu ruoti intorno a loro, e loro ti danno luce e vita. Io e Chiara (vero nome della cantante) eravamo due stelle“.

L’artista non è sposato e non ha figli, ma avrebbe detto di essersi trovato a un passo dalle nozze con due donne. “La prima volta stavo per sposare una ragazza di Chicago per avere la green card. Poi ero sul punto di dire sì a una ragazza algerina che in cambio della cittadinanza mi avrebbe dato i soldi sufficienti per vivere negli Stati Uniti senza fare il lavapiatti”. Sappiamo che Neffa ha una compagna, come lui stesso ha dichiarato al quotidiano Il Mattino, ma non si conosce molto di lei. I due vivrebbero la loro storia d’amore al riparo da occhi indiscreti del pubblico e dei social. >>Altri gossip e notizie