Continua la lotta tra Fratelli d’Italia e la Lega per conquistare il primo posto nella classifica dei partiti italiani. Questa settimana il podio lo guadagna il Carroccio, che torna a salire sul primo gradino con il 20,6% delle preferenze. Intanto, il Movimento 5 Stelle si sta letteralmente frantumando di fronte ai suoi elettori. A dimostrarlo sono gli ultimi sondaggi politici di oggi realizzati da Swg per il telegiornale di La7.
Sondaggi politici oggi, le percentuali
Ecco le percentuali che i partiti raccoglierebbero se gli italiani fossero chiamati alle urne:
- Lega: 20,6%
- Fratelli d’Italia: 20,5%
- Partito Democratico: 18,7%
- Movimento 5 Stelle: 14,6%
- Forza Italia: 7%
- Azione: 4%
- MDP/Art.1: 2,7%
- Italia Viva: 2,5%
- Sinistra Italiana: 2,4%
- +Europa: 2,1%
- Verdi: 1,8%
- Coraggio Italia: 1%
- Altre liste: 2,1%
- Non si esprime: 43%
Come dimostrano gli ultimi sondaggi politici di oggi, la differenza tra la Lega e Fratelli d’Italia è minima, anzi irrisoria. Si parla infatti di solamente uno 0,1%, che tuttavia permette al Carroccio di essere il primo partito in Italia questa settimana. Con il 20,6%, quindi, Matteo Salvini e la sua squadra si conquistano il gradino più alto del podio. Medaglia d’argento invece per Giorgia Meloni e Fratelli d’Italia, che raccoglie il 20,5% delle intenzioni di voto. In calo, invece, il Partito Democratico di Enrico Letta: i dem negli ultimi sette giorni infatti riescono a mettere insieme solamente il 18,7% delle preferenze. Stesso destino per il Movimento 5 Stelle, che probabilmente sta perdendo appeal a causa della scissione e della burrasca che sta attraversando. I pentastellati, dunque, guadagnano solamente il 14,6%. Sopra alla soglia di sbarramento, infine, troviamo Silvio Berlusconi e il suo Forza Italia con il 7% e Azione, in crescita, con il 4%.
Ci sono poi i partiti più piccoli: MDP/Art. 1 con il 2,7%, Sinistra Italiana con il 2,4%, +Europa con il 2,1%, i Verdi con l’1,8%, Coraggio Italia con l’1%. Ampia la platea di chi preferisce non esprimersi: 43%.
ARTICOLO | Per tornare in scena Renzi è disposto ad allearsi anche con Salvini: il retroscena
ARTICOLO | Classifica dei governatori più amati (Sole 24 Ore): De Luca sul podio
Sondaggi politici oggi, lo scenario
I dati dimostrano che la possibile scissione del Movimento 5 Stelle e un ipotetico nuovo partito guidato da Giuseppe Conte stanno distruggendo il mondo pentastellato. Un gruppo capitanato dall’ex presidente del Consiglio si trasformerebbe in una vera e propria mazzata per Beppe Grillo, e il 2% in meno di questa settimana ne è la prova. Di fatto, la rottura tra Beppe Grillo e Giuseppe Conte cambierebbe parecchi equilibri, considerando che il partito dell’ex Premier viene già dato al 12,7%. L’unico che non subirebbe particolarmente, invece, è Fratelli d’Italia, che dovrebbe restare attorno al 20,4%. Al contrario, potrebbe incidere e non poco sulla Lega che calerebbe al 20,2% e sul Partito Democratico, che crollerebbe al 16%.
Ne uscirebbe sbriciolato, poi, il Movimento 5 Stelle, che a quel punto secondo i sondaggi si bloccherebbe al 7,1%. >> Tutte le notizie di UrbanPost