Vai al contenuto

Chi è Magdalena Andersson, il nuovo primo ministro della Svezia: carriera e vita privata

24/11/2021 12:45 - Aggiornamento 24/11/2021 12:51

Per la prima volta nella storia, la Svezia ha una donna alla guida del governo. Magdalena Andersson è premier. Proprio lei la leader dei socialdemocratici, appena nominata primo ministro dal parlamento svedese. Ex ministro delle Finanze nel governo di Stefan Lofven, 54 anni, è stata eletta con 117 voti favorevoli, 57 astenuti e 174 contrari. In base al sistema svedese, un candidato premier non ha bisogno della maggioranza favorevole, sufficiente è che non abbia quella contraria.

leggi anche l’articolo —> Chi è Justin Trudeau: carriera, vita privata e curiosità sul primo ministro del Canada

Magdalena Andersson

Chi è Magdalena Andersson, il nuovo primo ministro della Svezia: carriera e vita privata

Magdalena Andersson, 54 anni, è già stata ministro delle Finanze nel governo di Stefan Lofven. La nomina è arrivata con 117 voti favorevoli, 174 contrari e 57 astenuti. Scopriamo tutto di lei: carriera, vita privata e curiosità. Eva Magdalena Andersson è nata ad Uppsala il 23 gennaio del 1967. È Leader del Partito Socialdemocratico dal novembre 2021. In seguito alle dimissioni di Löfven nell’agosto di quest’anno, il 24 novembre 2021 Andersson è stata nominata Primo Ministro dal Parlamento svedese, diventando così la prima donna nella storia del paese ad assumere tale carica, grazie ai voti a favore del Partito Socialdemocratico, dei Verdi e di un indipendente e all’astensione del Partito di Centro e del Partito della Sinistra.

Magdalena Andersson

La prima volta per una donna nel Paese

È stata una nuotatrice di alto livello e ha studiato scienze sociali alla Cathedral School di Uppsala. Nel 1992 la laurea alla Stockholm School of Economics con un master in economia. Prima di diventare ministro delle Finanze, Andersson è stata consigliere politico del primo ministro svedese Hans Göran Persson dal 1996 al 1998, fino a raggiungere il ruolo di Segretario di Stato fino al 2006. Successivamente la donna ha ricoperto nuovamente il ruolo di consigliere politico dell’allora leader dell’opposizione Mona Sahlin dal 2007 al 2009, per poi divenire Direttore Capo dell’Agenzia delle Entrate Svedese. Nel 2014 è stata nominata ministro delle Finanze. Dopo le dimissioni di Lövfen il suo nome è stato uno dei primi ad essere considerato per sostituire il premier. Vita privata?Andersson è sposata dal 1997 con Richard Friberg, professore di economia alla Scuola di Economia di Stoccolma, con il quale ha avuto due figli. Lei e suo marito sono persone dedite ad attività all’aria aperta; spesso fanno escursioni, kayak e alpinismo. Leggi anche l’articolo —> Mario Draghi: età, peso, altezza, carriera e vita privata dell’ex presidente della BCE

Magdalena Andersson