Un vero debutto, un’esperienza nuova quella del Festival di Sanremo 2022 per Mirko Manuele Martorana, meglio noto come Rkomi. Lo pseudonimo è semplicemente il suo vero nome al “riocontra”, che è un’usanza milanese per cui si divide una parola in due e si pronuncia prima la seconda metà e poi la seconda. Amadeus l’ha fortemente voluto: l’artista è in gara con la canzone “Insuperabile”. Ripercorriamo insieme il suo percorso musicale, la carriera e sveliamo qualcosa della sua vita privata. Di seguito troverete tutte le curiosità su Rkomi.
leggi anche l’articolo —> Chi è Lucia Goracci: carriera, vita privata e curiosità sulla coraggiosa giornalista Rai
Chi è Rkomi: carriera, vita privata e curiosità sul cantante
Cresciuto nella periferia est di Milano, è nato in una famiglia napoletana immigrata nel capoluogo lombardo ed è cresciuto in una casa popolare di Calvairate con madre, sorelle e nonna. «Mio papà non l’ho nemmeno conosciuto nella mia vita. Quando non lo conosci effettivamente non sento neanche la mancanza», ha raccontato lui al «Fatto Quotidiano». Dopo aver lasciato la scuola, un istituto alberghiero, ha cominciato a lavorare. Ha fatto tanti mestieri: il lavapiatti, il barista, il cameriere, e pure il muratore. «A 18 anni sono andato a vivere da solo. Faticavo a soddisfare esigenze primarie, come riempire il frigo», ha confidato sempre il giovane. Classe 1994 ha iniziato con la gavetta, facendo freestyle. È stato suo cugino, Pablo Asso, che faceva parte di un gruppo hip hop, ad introdurlo nel mondo della musicai che era tra l’altro la sua materia preferita a scuola. È così che ha conosciuto i colleghi Izi e Tedua, del quale è diventato poi coinquilino. In seguito sono arrivate le prime collaborazioni importanti: uno su tutti Tedua. Tra i suoi amici anche Tommaso Paradiso, Sfera Ebbasta ed Elodie.
La grande passione per la boxe thailandese
“Il mio primo album è stato prodotto da Marracash e, passo dopo passo, sono arrivato a collaborare con Jovanotti ed Elisa, da cui ho imparato ad ampliare i miei orizzonti musicali. Da lì ho capito a dare un peso alla musica”, ha detto sempre Rkomi, che per un periodo aveva provato anche a smettere. «Partire da te» è il suo più grande successo, ma certamente non sarà l’unico. Dopo i primi progetti musicali, Rkomi è riuscito a farsi notare con “Calvairate Mixtape”. Dopo due anni di stop la pubblicazione di «Dasein Sollen» prima su Youtube e poi con l’etichetta Digital Distribution. Nel 2017 l’uscita del primo album in studio con la Universal “Io in terra”. Della vita privata non si sa praticamente niente: il giovane è super riservato. Non si sa se sia fidanzato. Curiosità? Tifa Milan. Oltre al calcio ha una passione per la boxe thailandese, Muay Thai, e da alcuni anni prende lezioni. Leggi anche l’articolo —> Achille Lauro età, peso, altezza, carriera, vita privata: tutto sul cantante romano