Terremoto oggi Catania Santa Venerina, una scossa sismica di media intensità è stata avvertita oggi sabato 5 febbraio 2022 poco dopo le 8 in provincia di Catania, alle pendici dell’Etna. Il sisma, durato lo spazio di un minuto, è stato avvertito in buona parte della provincia di Catania. (Continua a leggere dopo la foto)
Terremoto oggi Catania Santa Venerina: magnitudo e localizzazione esatta
Il terremoto di oggi in provincia di Catania è stato rilevato nella zona di Acireale. Più precisamente l’epicentro è stato individuato dai sensori dell’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia 2 km a est del centro abitato di Santa Venerina, nelle coordinate geografiche 37.681, 15.157. L’ipocentro è stato rilevato a 10 km di profondità.
La scossa, come detto, è stata avvertita in tutta la provincia nord di Catania, capoluogo incluso. Sono risultati entro i 10 km dall’epicentro del terremoto di oggi, oltre a Santa Venerina, anche i centri di Zafferana Etnea, Milo, Giarre, Riposto, Sant’Alfio, Acireale, Aci Sant’Antonio, Aci Catena, Mascali, Viagrande, Trecastagni e Aci Bonaccorsi. (Continua a leggere dopo la foto)
Nessun danno ma solo un po’ di paura tra la popolazione
Secondo quanto riporta Il Giornale di Sicilia, “non sono stati segnalati danni a persone o cose, ma l’evento ha destato paura agli abitanti della zona, che pure conoscono bene tali fenomeni spesso legati alle eruzioni dell’Etna, il capriccioso vulcano più alto d’Europa e il secondo più attivo del mondo”.
Sempre secondo il quotidiano siciliano, anche l’evento sismico di oggi sabato 5 febbraio 2022 essere legato alla recente attività vulcanica stromboliana dell’Etna. Proprio ieri mattina l’Osservatorio Etneo dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia aveva però comunicato che l’attività del vulcano era cessata e che non si osservavano fenomeni degni di nota (emissione di ceneri inclusa).
Terremoto in Calabria, forte scossa avvertita in provincia di Vibo Valentia