Luca Goretti, capo di stato maggiore dell’Aeronautica Militare, è stato ascoltato in audizione alle commissioni Difesa. «Ho autorizzato il raddoppio dei nostri Eurofighter in servizio con la Nato in Romania siamo a meno di venti miglia dal confine ucraino. Dobbiamo prestare attenzione nella nostra attività di difesa aerea: basta niente per sconfinare e trovarci in guerra», ha affermato il generale in merito alla crisi in Ucraina, che sta tenendo col fiato sospeso il mondo.
leggi anche l’articolo —> Svelato il bluff di Kadyrov, “il macellaio” ceceno non è a Kiev: ecco dove si trova
Ucraina, il generale Goretti: “I nostri caccia a pochi chilometri dalla guerra”
«Per questo dico ai miei equipaggi che mai come ora ogni cosa deve essere fatta secondo le regole. Non bisogna mai farsi prendere dalla foga di vedere cosa c’è. Potrebbero esserci tentativi di farci entrare in territorio ucraino e sarebbe la fine», ha dichiarato in audizione alle commissioni Difesa Luca Goretti. In seguito una riflessione sugli aerei a pilotaggio remoto: «Mi sono posto una domanda sull’opportunità di riavviare il processo autorizzativo volto ad armarli, in modo da dotarli finalmente di una componente di ingaggio al suolo. Questa capacità, qualora l’autorità politica ne autorizzi l’uso, potrà essere impiegata per ridurre drasticamente il rischio di perdita di vite umane».
Di Maio: “Il nostro esercito è preparato ma non vogliamo una guerra”
Anche Luigi Di Maio è intervenuto sulla questione. «Il nostro esercito è preparato ma non vogliamo una guerra. Non possiamo impegnare i nostri soldati sul campo in Ucraina ma sosteniamo gli ucraini», ha spiegato il ministro degli Esteri. Di Maio ha sottolineato poi l’importanza della diplomazia: «La nostra azione diplomatica non si ferma, oggi il ministro turco è a Mosca, Macron è impegnato a nome di tutti i paesi europei, dobbiamo portare Putin ad accettare un accordo al tavolo. Neutralità? Zelensky sulla neutralità dell’Ucraina e sul Donbass aveva già aperto una settimana fa ma è la Russia che ogni volta inventa motivazioni per sottrarsi alla chiusura dell’accordo». Leggi anche l’articolo —> La circolare dell’esercito italiano significa un intervento in Ucraina? Tutta la verità, ecco come stanno le cose