Fotografia, illustrazione, tipografia e grafica e comunicazione animata: il design grafico crea e fonde questi elementi in immagini accattivanti che catturano l’attenzione, vendono prodotti e servizi e aprono nuovi mercati. In altre parole, la progettazione grafica aiuta la tua azienda in diversi modi. E alcuni di questi potrebbero anche sorprenderti.
- Orgoglio e produttività dei dipendenti
Tutti i luoghi di lavoro sani e felici hanno un forte nucleo di identità del marchio. I dipendenti abbracciano e si impegnano per il marchio dell’organizzazione e sono orgogliosi di farne parte. A sua volta, quell’impegno di adesione porta a dipendenti più soddisfatti e produttivi.
Una buona progettazione grafica coltiva un’identità positiva del marchio, riflettendo la visione di un’azienda, che permea tutto, dai siti Web e comunicazioni aziendali, ai biglietti da visita e all’abbigliamento del personale.
È vero anche il contrario. Ad esempio, se hai mai lavorato in un’azienda il cui sito Web mal progettato è difficile da leggere, navigare, cercare o acquistare, sai quanto sia fastidiosa e frustrante quell’esperienza sia per il personale che per i clienti brontoloni a cui devi far fronte.
Se i tuoi dipendenti non sono contenti del logo o del sito web della tua azienda, perché i tuoi clienti dovrebbero essere diversi?
- Risparmia tempo
JPG, TIF, EPS, PDF o GIF: quali formati di file sono necessari per le foto e le immagini del tuo sito Web? E i tuoi biglietti da visita? Una adeguata agenzia di comunicazione come I-MODEL, e i suoi grafici sanno quale formato di file utilizzare e quando, per ottenere i migliori risultati.
Lo stesso vale per le modalità colore RGB rispetto a CMYK, grammature e usi della carta, tipi di sistemi di gestione dei contenuti del sito Web (CMS) e se il tuo annuncio Web o rivista è ridimensionato correttamente e ha un contrasto di colore sufficiente per essere facilmente leggibile quando viene pubblicato.
Grazie alla loro formazione approfondita, padronanza del software del settore e anni di esperienza pratica, i professionisti della progettazione grafica sanno tutto questo; quindi, affidandoti a loro, non devi perdere tempo a cercare di capirlo da solo.
- Risparmia denaro
Anche se hai un budget di marketing limitato, vale la pena investire in una buona progettazione grafica. Design economico spesso significa design scadente. E una grafica mal progettata può essere costosa. Può sembrare controintuitivo, ma senza l’esperienza di un grafico professionista potresti ritrovarti con un prodotto che non stampa chiaramente, è costoso da stampare a causa di problemi di gestione del colore o layout o non è formattato correttamente per la stampa o la pubblicazione online. Modifiche, ritardi e riprogettazioni costano denaro, quindi il logo crowdsourcing più economico che hai acquistato potrebbe finire per costarti più di uno dal grafico esperto più costoso.
- La grafica di alta qualità aumenta l’interazione con gli spettatori
Vuoi aumentare le visualizzazioni, le condivisioni e i follower dei social media della tua azienda? Che ne dici di vendite di prodotti e base di clienti? Che si tratti di newsletter e siti Web, blog e social media o materiali stampati, le immagini di alta qualità attirano l’attenzione a un ritmo molto più elevato rispetto alle applicazioni che utilizzano immagini di bassa qualità, stock o inesistenti.
Gli acquirenti online, in particolare gli acquirenti B2B, citano la qualità dell’immagine come uno dei criteri più importanti nelle loro decisioni di acquisto. La progettazione grafica utilizza fotografie, infografiche, illustrazioni e video di alta qualità per creare strumenti di marketing di maggior successo.
- Comunicazione grafica: è più di una tendenza
Ogni ora la maggior parte di noi viene sommerso da informazioni pubblicitarie provenienti da telefoni cellulari, computer, TV, radio, cartelloni, riviste e altro ancora. E per questo motivo la nostra capacità di attenzione si sta accorciando.
Per mantenere efficaci gli sforzi di marketing nonostante questo cambiamento culturale, le aziende ora hanno solo pochi secondi per catturare l’attenzione degli spettatori e mantenerla. Le immagini sono la soluzione perfetta. Hanno il potere di comunicare messaggi complessi molto più velocemente delle parole. Ma, per fare questo, oltre a migliorare il tuo appeal per il pubblico automatizzato (motori di ricerca) per ottimizzare il tuo posizionamento sul web, le immagini devono essere uniche, pertinenti e di alta qualità.
La progettazione grafica può aiutare la tua azienda a passare con successo in questa nuova era di comunicazione concisa e ad alta velocità.
Il logo della tua azienda, il carattere tipografico, i colori, il layout del sito Web e i materiali di marketing stabiliscono un’impressione immediata di com’è la tua azienda: tradizionale o alla moda, seria o divertente, potente o rilassata, ecc.
I grafici dell’agenzia di supporto lavorano con te per realizzare elementi visivi insieme in modo da marcare e trasmettere positivamente l’immagine aziendale desiderata.
Poiché “coerente” significa affidabile, assicurati che la tua identità grafica sia utilizzata in modo coerente in tutta la tua azienda nelle comunicazioni interne/esterne, nei materiali di marketing e pubblicitari, nei siti Web e nei prodotti. L’incoerenza, come l’utilizzo di più versioni di loghi, caratteri tipografici e colori nelle varie applicazioni aziendali, farà apparire la tua azienda sciatta e poco professionale.