Quanto guadagna Marine Le Pen? La politica francese, figlia del fondatore del partito Front National, considerata un’esponente vicina alle posizioni di estrema destra, cercherà ancora una volta di sedere all’Eliseo. Il ballottaggio è la sua grande occasione: al primo turno il più votato è stato il premier incaricato Emmanuel Macron con il 27,6%, mentre la Le Pen si è guadagnata l’accesso al testa a testa finale con il 23,4%, riuscendo così a tenere a distanza il candidato di sinistra Mélenchon, molto apprezzato dai giovani, che si è fermato al 21,9%.
leggi anche l’articolo —> Marine Le Pen, vita privata e curiosità: chi è l’attuale compagno
Quanto guadagna Marine Le Pen? Lo stipendio della leader di Rassemblement National
Marine Le Pen, nata il 5 agosto 1968, è un avvocato laureata in Giurisprudenza. Partendo dal progetto del padre, ha rifondato il partito con il nome di Rassemblement National e oggi è alla sua terza candidatura presidenziale. Alla prima, nel 2012, è arrivata terza con il 17,9% (non è andato al ballottaggio che fu tra Francois Hollande e Nicolas Sarkozy con il socialista vincitore), mentre nel 2017 ha avuto il 21,3% al primo turno e il 34% al secondo, quando è stata sconfitta dal presidente Emmanuel Macron. Veniamo ora alle sue entrate: quanto guadagna Marine Le Pen? A svelare qualcosa in più sui suoi ricavi il sito «Money», che ha dedicato alla politica francese un lungo articolo: “Marine Le Pen dal 2017 è una deputata dell’Assemblea nazionale francese. In virtù di questo incarico riceve uno stipendio mensile lordo da 7.100, meno di quanto guadagna un parlamentare in Italia”, spiega il giornale.
E a quanto arriverebbe se diventasse premier della Francia?
Più nel dettaglio: “In passato nei tre mandati da europarlamentare, Le Pen in totale ha guadagnato tra i 16.000 e i 19.000 euro al mese, con l’importo che è variato a seconda della frequenza con cui ha partecipato alle sedute”. E se diventasse la premier della Francia arriverebbe a guadagnare uno stipendio mensile da 14.900 euro lordi. Quest’ultima è infatti la cifra che prende il presidente francese Emmanuel Macron. Fino a qualche anno fa il compenso del premier in Francia era più alto, ma nel 2012 Hollande ha approvato un taglio del 30% ai guadagni di tutti i membri di Governo. Leggi anche l’articolo —> Quanto guadagna il premier francese Emmanuel Macron: stipendio e reddito