Vai al contenuto

Svinando: l’enoteca online che punta sui vini di prestigio a prezzi competitivi

08/05/2023 10:00 - Aggiornamento 08/05/2023 10:56

Qualità, convenienza, comodità: sono queste le parole d’ordine quando si acquista vino online, una pratica sempre più diffusa poiché molto vantaggiosa per gli utenti alla ricerca di vini di qualità a prezzi convenienti da ricevere direttamente a casa. In un panorama in cui i competitor sono sempre di più, l’enoteca online Svinando, fondata nel 2016, si distingue per la vasta gamma di prodotti, offrendo ai suoi clienti anche la possibilità di conoscere e acquistare il vino dei migliori produttori – anche meno noti e più di nicchia – a prezzi vantaggiosi. Grazie alla vasta selezione di bottiglie provenienti da diverse regioni vinicole italiane e del mondo, Svinando ti consente di scoprire nuovi vini e sapori senza dover uscire di casa o andare in un negozio di vini.

comprare vino enoteca online

Le vendite di vino in Italia

Il 2022 è stato un anno d’oro per il mondo del vino italiano, con veri e propri record soprattutto nell’export. Ci troviamo però in un periodo assai particolare, in cui non è facile fare previsioni per il prossimo anno. Il 2022 ha riportato la situazione al periodo pre-Covid, andando a migliorare le performance di vendita del 2019. Questo fa ben sperare per il futuro, ma purtroppo non per quello più prossimo; nel corso degli ultimi mesi, infatti, sono varie le criticità che mantengono il mercato sul filo del rasoio. Gli aumenti del costo dell’energia, una guerra in corso in Europa, l’inflazione che è tornata a pesare sulle tasche degli europei, sono tutte voci che possono aumentare il rischio che il vino, in quanto bene voluttuario, possa mostrare un calo nelle vendite. In questo ambito particolarmente delicato si inseriscono le enoteche online, di cui un buon esempio è proprio Svinando, il cui intento è quello di proporre vini di alta qualità a un prezzo competitivo. Il tentativo è quindi quello di inserirsi in un mercato a oggi in ascesa, ma con vari elementi di criticità, favorendo l’acquirente con offerte costanti.

Cosa si trova su Svinando

Il cliente delle enoteche online è diventato, come tutti coloro che acquistano sul web, molto esigente, e su internet cerca qualità, sicurezza e tanta possibilità di scelta. La proposta di Svinando è ampia, sono infatti presenti vini di ogni Regione italiana, con anche proposte di prodotti da tutto il mondo. Numerosi Sommelier lavorano per questo ampio portale, scegliendo vini di alta qualità. Per ogni singola etichetta sono disponibili schede dettagliate, che riportano la provenienza, le caratteristiche e gli abbinamenti con i piatti della tradizione e non solo. Oltre che un’ampia spiegazione per ogni singola tipologia di vino, in modo che anche chi non è esperto possa avere una precisa descrizione del vino, dei vitigni da cui proviene e degli aromi che dovrebbe sprigionare. Grazie all’acquisto che viene fatto direttamente in cantina, Svinando può proporre prezzi concorrenziali, con offerte che variano di giorno in giorno. Ci sono poi varie proposte che riguardano gli acquisti multipli o il raggiungimento di specifici tetti di spesa. Grazie alle politiche di acquisto quindi i prezzi possono risultare molto interessanti, senza rinunciare mai alla qualità.

L’e-commerce piace

Secondo l’indagine di UniCredit-Nomisma presentata durante la prima giornata della manifestazione Vinitaly 2023, nel nostro Paese il solo export del vino per il 2022 ha fatturato circa 8 miliardi di euro. Si tratta quindi di un mercato decisamente ampio, soprattutto se alle esportazioni si aggiunge il consumo interno. Purtroppo, si è notata già una flessione negli ultimi mesi, causata da una serie di fattori che stanno penalizzando tutti gli acquisti di generi voluttuari. In questo senso la scelta di Svinando di tenere i prezzi competitivi si mostra particolarmente interessante. Anche perché negli ultimi 4 anni l’interesse degli italiani verso il mercato online è aumentato notevolmente, soprattutto quando forniscono prodotti di qualità, in tempi brevi e proponendo anche qualche spiegazione e indicazione su ciò che vendono. Gli e-commerce di vino si sono uniti a questo nuovo successo e hanno avuto un vero e proprio exploit nel nostro Paese, con aumenti annui anche a tripla cifra.

Continua a leggere su UrbanPost