Mentre scriviamo, si sono appena svolti i funerali di Luca Giurato, celebre giornalista e conduttore televisivo italiano, scomparso all’età di 84 anni. Una grande folla, tra cui numerosi vip e volti noti della televisione, si è riunita oggi a Roma, presso la chiesa degli Artisti in Piazza del Popolo, per rendere omaggio a una delle personalità più amate del mondo dello spettacolo italiano. La cerimonia ha avuto inizio alle ore 14.30, accompagnata da diversi tributi e ricordi commoventi per onorare la memoria di Giurato.
L’ultimo saluto a Luca Giurato
La Chiesa degli Artisti si è riempita di amici, familiari e colleghi televisivi, tutti presenti per dare l’ultimo saluto a Luca Giurato, una figura storica della tv italiana che ha lasciato un segno indelebile nel cuore del pubblico. Il giornalista, noto per la sua spontaneità e ironia, aveva conquistato milioni di spettatori grazie alla sua conduzione in programmi come Unomattina, Domenica In e La Vita in Diretta. Il suo stile unico e la sua capacità di intrattenere lo avevano reso un volto amato da tutti, tanto nel mondo dello spettacolo quanto tra i telespettatori. (Continua a leggere dopo la foto)
Leggi anche ► Addio a Luca Giurato: la moglie svela il retroscena degli ultimi giorni insieme
Il cordoglio del mondo dello spettacolo
Giurato è deceduto l’11 settembre a causa di un infarto fulminante mentre si trovava in vacanza con la moglie, Daniela Vergara. La notizia ha sconvolto il mondo dello spettacolo, e la Rai, rete con cui ha collaborato per molti anni, ha organizzato una serie di eventi commemorativi in suo onore. Durante i funerali di Luca Giurato, nonostante la pioggia, numerose personalità del mondo della televisione e dello spettacolo si sono presentate per omaggiarlo. Tra i presenti, il giornalista Amedeo Goria, che ha dichiarato: “Era la persona che tutti dovrebbero essere”, e la storica collega Paola Saluzzi, che ha ricordato Giurato con parole emozionanti: “Luca era un signore vero, spero abbia un’eternità a colori”. Immancabile la presenza di Mara Venier, intima amica del giornalista scomparso. Tra i politici presenti, anche Pier Ferdinando Casini ha partecipato alla cerimonia funebre. (Continua a leggere dopo la foto)
Gli eventi commemorativi della Rai
In onore di Luca Giurato, la Rai ha annunciato una programmazione speciale. Secondo quanto riportato da Fanpage, Rai Cultura trasmetterà una puntata speciale di Visioni private dedicata al giornalista, in onda venerdì 13 settembre alle 16.45 e domenica 15 settembre alle 11.00 su Rai Storia. I vertici Rai, rappresentati dall’amministratore delegato Roberto Sergio e dal direttore generale Giampaolo Rossi, hanno espresso parole di stima e affetto per Giurato, ricordando il suo inestimabile contributo al mondo dell’informazione e della cultura televisiva. (Continua a leggere dopo la foto)
“La scomparsa di Luca Giurato addolora profondamente tutta l’azienda, che si stringe affettuosamente alla moglie Daniela e ai suoi cari con un sentimento di profonda riconoscenza” ha dichiarato l’Ad Roberto Sergio. “Luca Giurato è stato un giornalista che ha incarnato al meglio l’essenza del servizio pubblico, entrando nelle case degli italiani con il suo stile inconfondibile, fatto di simpatia, leggerezza e ironia. Doti umane e professionali che resteranno sempre patrimonio prezioso del servizio pubblico.