Jannik Sinner salta il torneo ATP 500 di Vienna, in programma dal 21 al 27 ottobre sul cemento indoor della Wiener Stadthalle. Una scelta che comporterà una perdita di 500 punti nella classifica ATP per il numero uno del tennis italiano. L’anno scorso Sinner aveva conquistato il titolo a Vienna, battendo in finale Daniil Medvedev, ma quest’anno ha preferito focalizzarsi sui prossimi importanti impegni della stagione: il Masters 1000 di Parigi-Bercy, le Nitto ATP Finals di Torino e la Coppa Davis a Malaga. Ora, entriamo nel dettaglio della clamorosa decisione del fenomeno altoatesino.
Jannik Sinner: le dichiarazioni sul ritiro da Vienna
“Questa stagione è stata fantastica, con tante vittorie e tanti match giocati. Le ATP Finals sono uno dei miei obiettivi, e poi penso già alla Coppa Davis. Sono felice ma cerchiamo di migliorare anche nel finale della stagione”, ha spiegato nei giorni scorsi Jannik Sinner, commentando la decisione di non difendere i punti ottenuti lo scorso anno a Vienna. Rispondendo poi al rivale Carlos Alcaraz sulla questione del calendario, Sinner ha aggiunto: “In questi anni il calendario è piuttosto lungo, ma bisogna scegliere. Certo ci sono tornei obbligatori, ma un giocatore può comunque scegliere. Non devi giocare per forza: se vuoi giochi, se non vuoi non giochi. Io, per esempio, sia quest’anno che l’anno scorso ho saltato alcuni tornei perché volevo allenarmi, ci sono delle scelte dietro. Poi sicuramente la stagione è lunga e non è facile”. (Continua a leggere dopo la foto)
Leggi anche ► Sinner, l’intervista a Vanity Fair: il lato privato del fenomeno del tennis
La scelta di Sinner è quindi mirata a mantenere al meglio la forma fisica e concentrarsi su tornei chiave in vista della chiusura della stagione. Il giovane tennista italiano, attualmente tra i top player a livello mondiale, continua ad essere uno dei favoriti per le Nitto ATP Finals di Torino e punta a dare il massimo anche nella Coppa Davis.