in

Aborto, Zingaretti: «Salvini fa confusione e aggredisce le donne italiane»

«Matteo Salvini, come al solito, fa confusione. Dice bugie e in questo caso aggredisce la donne italiane». Così il segretario del Pd Nicola Zingaretti commentando le recenti dichiarazioni del leader della Lega Matteo Salvini sull’aborto. E’ quanto ha dichiarato il segretario del Pd e presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti, prima di raggiungere la Casa delle Donne, dove è intervenuto poco fa.

aborto zingaretti risponde a salvini

Aborto: «Non bisogna mettere in discussione il diritto delle donne all’autodeterminazione»

«I problemi veri dell’Italia, anche su questo tema, sono tanti – ha detto Zingaretti – E non bisogna mettere in discussione il diritto delle donne all’autodeterminazione, ma bisogna anche mettere in campo politiche sulla natalità». Su questo tema ha poi aggiunto Zingaretti, «significa investire in consultori, in prevenzione, in assistenza alle famiglie, significa anche intervenire sugli asili nido gratuiti. Aiuto alla natalità, perché sappiano che siamo il Paese a crescita zero. Per noi – ha sottolineato il segretario Dem – parlare delle persone vuol dire affrontare questi temi o, come nel caso di oggi, difendere la Casa delle donne, cioè difendere quei luoghi che nelle città hanno un valore aggiunto. Aiutano infatti le persone a vivere meglio».

«Credo sia giunto il tempo, anche in Italia – ha precisato – di riconoscere la ricchezza prodotta dalle tante reti che i cittadini attivi che si prendono cura dei beni comuni. Non possiamo considerare che quando un luogo, come la Casa delle donne, viene dato per produrre dei servizi lo si debba considerare come un costo, come se fosse un esercizio commerciale. Come Regione Lazio lo stiamo facendo. E anche come Pd crediamo che a questi luoghi vada un riconoscimento particolare. Sono utili alla società, sono un’idea alternativa alla cultura dell’odio che Salvini propaganda».

Sulla Casa internazionale delle donne

«Faremo di tutto per salvare la Casa internazionale delle donne – ha detto Zingaretti – Non solo per una grande storia e una grande presenza, ma anche perché è utile per la città e perché tutte le associazioni che producono valore aggiunto, da un punto di vista culturale, civile, sociale e di servizi, aiutano la città ad essere migliore». Il segretario Dem e presidente della Regione Lazio ha partecipato oggi alla presentazione di uno studio Aspis legato alla misurazione economica delle attività delle associazioni che si è svolto nello spazio di via della Lungara. >> Tutte le news di politica italiana

Anna Tatangelo

Anna Tatangelo Instagram atomica, zoom sul fondoschiena: video bollente dell’allenamento

Eva Henger

Eva Henger Instagram, eccitante bikini a perizoma: «Che lato B! Fisico da urlo»