Bonus cultura 2024: dal 31 gennaio 2024 entrano in vigore due nuove carte di pagamento per i neo-maggiorenni: la Carta Cultura Giovani e la Carta del Merito, ognuna del valore di 500 euro. Le due carte andranno a sostituire la vecchia 18App, in scadenza il 23 aprile (ricordate di spenderla!). Vediamo di che si tratta, come richiedere i bonus per ottenere i crediti e per quali acquisti si possono utilizzare. (Continua a leggere dopo la foto)
Leggi anche: Bonus scuola 2024, la lista completa delle agevolazioni
Bonus cultura 2024: chi ha diritto alle carte di pagamento
La Carta della Cultura giovani è riconosciuta a tutti i residenti nel territorio nazionale (in possesso, ove previsto, di permesso di soggiorno), appartenenti a nuclei familiari con Isee non superiore a 35mila euro ed è assegnata e utilizzabile nell’anno successivo a quello del compimento di 18 anni.
La Carta del Merito è riconosciuta a tutti i residenti nel territorio nazionale che abbiano conseguito (non oltre l’anno di compimento del diciannovesimo anno di età) il diploma di maturità presso istituzioni scolastiche secondarie di secondo grado con una votazione di 100 o 100 e lode. La Carta è assegnata e utilizzabile nell’anno successivo a quello del conseguimento del diploma.
Ciascuna carta ha il valore di 500 euro e sono separate, ma cumulabili fino a un massimo di 1.000 euro nel caso in cui i ragazzi rispettino entrambi i requisiti. Ciò significa che chi prenderà il voto massimo alla maturità, se appartiene a una famiglia con un Isee inferiore ai 35mila euro, potrà percepire anche 1.000 euro, cumulando i due bonus da 500 euro l’uno.
Come ottenere la Carta Cultura Giovani e la Carta del Merito
I primi a poter godere della Carta del merito e della Carta cultura giovani saranno i ragazzi classe 2005, che abbiano dunque compiuto i 18 anni nel 2023. Per richiedere la carta, i neo-maggiorenni dovranno registrarsi sulla piattaforma prediposta dal governo, accedendo al sito www.cartegiovani.cultura.gov.it La registrazione è possibile da oggi 31 gennaio 2024 fino al 30 giugno 2024.
Ognuna delle carte è individuale, nominativa e del valore di 500 euro utilizzabili entro e non oltre il 31 dicembre dell’anno in cui i beneficiari si sono registrati sulla piattaforma. Vediamo ora come si possono usare questi crediti (continua a legger dopo la foto)
Ti potrebbe interessare: Bonus Psicologo 2024, requisiti, importi e come richiederlo
Quali acquisti si possono fare con le Carte (e quali no)
Le Carte possono essere usate per acquistare biglietti per rappresentazioni teatrali, proiezioni cinematografiche e spettacoli dal vivo; per l’acquisto di libri, abbonamenti a quotidiani e periodici anche in formato digitale; inoltre, con entrambe le Carte è possibile acquistare anche biglietti per musei, mostre, aree archeologiche e parchi naturali. Il credito può essere usato inoltre per partecipare a corsi di musica, teatro, danza e lingue straniere. Sono esclusi dall’elenco dei prodotti acquistabili i videogiochi e gli abbonamenti per l’accesso a canali o piattaforme televisive, né possono essere convertite in buoni di spesa.
Leggi anche: Un aiuto alle famiglie, ecco i bonus per il 2024: tutti gli incentivi, i requisiti e come fare domanda