in

Alberto Sordi 100 anni, programmazione tv oggi 15 giugno: l’omaggio di Rai e Mediaset

Il 15 Giugno 1920 nasceva Alberto Sordi, attore, regista, comico, sceneggiatore, cantante e doppiatore, uno dei maggiori interpreti della commedia nostrana, che ha saputo raccontare sullo schermo i vizi dell’italiano medio. “Quer ragazzo de Trastevere”, cresciuto a via San Cosimato 7, a cui ogni romano oggi vorrebbe intonare in maniera scanzonata ‘tanti auguri’, avrebbe compiuto oggi 100 anni. Lui come Federico Fellini, cineasta riminese, che gli era profondamente legato.

leggi anche l’articolo —> Franca Valeri a ruota libera: carriera, passioni e quel «trauma» infantile mai detto

Alberto Sordi

Alberto Sordi 100 anni, programmazione tv oggi 15 giugno: l’omaggio di Rai e Mediaset

Per rendergli omaggio oggi, lunedì 15 giugno alle 18, su Rai Radio2, 100 Volte Alberto Sordi uno speciale condotto da Francesco De Carlo. Un viaggio che prende il via dagli esordi della carriera dell’attore, che proprio dai microfoni della sede di Via Asiago 10 a Roma, ha cominciato a raccogliere le prime soddisfazioni. La radio come officina per costruire personaggi entrati nell’immaginario collettivo: da “Signor Dice” al “Compagnuccio della Parrocchietta”, da “Mario Pio” al “Conte Claro”. «Lavorare a questo speciale è stata un’esperienza unica. Non solo perché mi ha fatto scoprire alcuni aspetti che non conoscevo di una leggenda della comicità, ma anche perché, grazie al lavoro di archivio possiamo ascoltare quanto Alberto Sordi sia stato rivoluzionario anche alla Radio. E come il mezzo radiofonico sia stato fondamentale per trovare la sua voce e lavorare a tutti quei personaggi che lo hanno reso immortale  Il compleanno è il suo, ma il regalo è per noi che lo riascoltiamo», ha spiegato entusiasta a ‘Repubblica’ Francesco De Carlo.

Alberto Sordi

Cosa trasmette la Rai: i film e gli speciali da non perdere

Ma non solo la Radio, anche la Tv rende merito al talento di Alberto Sordi, che ha saputo dare voce e volto all’essenza stessa degli italiani. Partiamo dalla Rai, per poi passare a Mediaset. Oggi lunedì 15 giugno andrà in onda su Rai Storia proprio uno speciale di Rai Cultura nell’ambito de Il giorno e la Storia dedicato al comico romano. Su Rai1 ci sarà una sorta di staffetta che passerà da UnoMattina a ItaliaSì – giorno per giorno, per poi proseguire nel pomeriggio con La Vita in DirettaRai Movie, alle 10.20, manderà in onda il capolavoro di Federico Fellini I Vitelloni con Alberto Sordi, Franco Fabrizi, Franco Interlenghi. Sempre su Rai Storia, alle 12.30, verrà trasmesso il film Un eroe dei nostri tempi per la regia di Mario Monicelli. Rai Premium dedica ad Albertone la prima serata: alle 21.20 ci sarà In nome del popolo sovrano per la regia di Luigi Magni. Dalle 23.20 il documentario Alberto Sordi – Un italiano come noi.

Alberto Sordi

Alberto Sordi 100 anni, cosa vedremo oggi lunedì 15 giugno sulle reti Mediaset

Anche Canale 5, Retequattro e Cine34 dedicano (e lo hanno fatto anche nei giorni scorsi) ampio spazio al ricordo di Alberto Sordi. Su Retequattro oggi, lunedì 15 giugno, in day-time, il lungometraggio Polvere di stelleCine34 rende omaggio ad Alberto Sordi con sei serate, dal 15 al 20 giugno. La rassegna Sordi 100, per un totale di 18 pellicole, va in onda in access, prime-time e seconda serata. Si parte da Il prof. Dott. Guido Tersilli primario della clinica Villa Celeste convenzionata con le mutue, film del 1969 di Luciano Salce, seguito da Il vigile e Tutti dentro. leggi anche —> Alberto Sordi, Paola Comin ricorda: «L’irrinunciabile pennichella in pigiama»

 

Written by Cristina La Bella

Cristina La Bella è redattrice di "UrbanPost". Sin da bambina sogna di diventare giornalista. Si laurea nel 2014 in "Lettere Moderne" e nel 2017 in "Filologia Moderna" all'Università La Sapienza di Roma. Il 16 aprile 2018 riceve il riconoscimento di "Laureato Eccellente" per il suo percorso di studi. Cofondatrice di "Voci di Fondo", ha scritto, tra i tanti, con giornali quali "Prima Pagina Online", "Newsly", “SuccedeOggi" e “LuxGallery”. Nel tempo libero le piace leggere, vedere film e fare shopping. Il più grande amore: i suoi nipotini.

Vimercate, giallo alle Torri Bianche: 18enne precipita e muore, il fidanzato era in stanza con lei

Riapertura frontiere oggi

Riapertura delle frontiere oggi 15 giugno: si torna a viaggiare nell’UE