in

Alberto Urso Instagram, teneramente nostalgico: «Stringila forte col pensiero!»

Alberto Urso ha un’anima limpida, come i suoi enormi occhi dal colore del mare della sua Sicilia. Il tenore, vincitore di Amici 2019, sarà uno dei protagonisti più attesi nella prossima edizione del Festival di Sanremo, al via da domani, martedì 4 febbraio 2020. Alberto, classe 1997, come tutti i suoi coetanei è molto attivo sui social: il suo profilo Instagram conta più di 500mila ammiratori, gli stessi che lo hanno sostenuto nella combattuta finale dell’edizione di Amici, dove si è conquistato il titolo di campione, battendo la favorita Giordana Angi. Per una di quelle strane ironie del destino, la cantautrice italo-francese sarà una dei suoi rivali anche sul prestigioso e iconico palco dell’Ariston.

Alberto Urso confessa: «Il mio sole ad est è lei»

Il titolo della canzone con la quale Alberto farà il suo esordio a Sanremo è assai evocativo: “Il sole ad est”. In molti quindi hanno chiesto al giovane tenore a chi sia dedicato un titolo – e una canzone – così importante. Forse una veccia, o attuale fidanzata? Urso ha voluto chiarire con un delicato post su Instagram. La canzone è dedicata a una donna, ma con un legame molto più forte e importante. «Il mio sole ad est è mia nonna», confessa commosso il tenore, «Sento la sua presenza in ogni cosa che faccio e la porto sempre con me». Impossibile rimanere indifferenti dinanzi a questa dichiarazione d’amore così bella, verso una figura così importante, anche nella vita di ognuno di noi. I tanti commenti degli amici e dei fan sotto il post di Alberto sono tutti belli e partecipi. Qualcuno gli scrive «Mi hai già fatto piangere», altri «Stringila sempre forte con il pensiero!».

Alberto e l’ascesa di un giovanissimo tenore

Nel 2010 Alberto Urso, a soli tredici anni, ha partecipato al talent show in onda su Rai Uno “TI lascio una canzone”, duettando con vari cantanti e vincendo l’edizione con gli altri concorrenti. Ha studiato presso il Conservatorio di Messina, sua città natale, e in seguito si è laureato in canto lirico al Conservatorio di Matera. Polistrumentista, suona pianoforte, sax e batteria. Nel 2017 ha avuto l’onore, appena ventenne, di duettare con Katia Ricciarelli. Nel 2019 ha vinto “Amici” e ora è pronto a calcare il palcoscenico più famoso d’Italia. Con il suo “sole ad est” che, siamo sicuri, sarà fiera del suo nipote dall’anima cristallina come gli occhi. 

ludovica valli instagram

Ludovica Valli Instagram decolleté sta su da solo, giacca aperta senza lingerie: «Assurda, fai paura!»

Oliviero Toscani, foto Sardine con Benetton retroscena: «Sarebbe stato meglio se…»