Vai al contenuto

Chi è Aleida Guevara, la figlia del Che: carriera, vita privata e curiosità

15/06/2021 15:40 - Aggiornamento 15/06/2021 15:46

Aleida Guevara, figlia del Che, è stata ospite nella puntata odierna di “Oggi è un altro giorno” per parlare del nuovo progetto di musicale di Giovanni Caccamo, che ha dedicato al mito cubano una canzone che è stata fatta ascoltare in studio. Ma cosa sappiamo di Aleida? Ripercorriamo la sua infanzia, vita privata e carriera, snocciolando qualche curiosità sul suo rapporto col padre.

leggi anche l’articolo —> Ornella Muti dove abita? L’attrice vive con la figlia in una vecchia abbazia

aleida Guevara

Aleida Guevara chi è la figlia del Che: cosa fa oggi, carriera e vita privata

Chi è Aleida Guevara, la figlia di Che Guevara, età, dove e quando è nata e cosa fa. La donna è nata a Cuba il il 24 novembre del 1960. Dunque ha 60 anni. È la figlia maggiore dei quattro del Che e della sua seconda moglie, Aleida March. Che lavoro fa? Aleida Guevara è un medico e lavora presso l’Ospedale Soler Children di William a L’Avana, ma ha esercitato la sua professione anche in altri paesi, come l’Angola, l’Ecuador e il Nicaragua. Come riporta “Blitz” dal 2009 la figlia del Che è impegnata a gestire due case per bambini disabili a Cuba e altre due per bambini rifugiati.  Aiutare i più piccoli in difficoltà la fa sentire utile: «Sono riuscita a salvare la vita di molti bambini, ma a volte invece non ce l’ho fatta purtroppo. Il dolore e il rimpianto restano con te per sempre. L’impotenza sentita in quel momento mi spinge ad agire contro il razzismo, lo sfruttamento degli esseri umani e la frequente indolenza di quelli che accettano le cose come sono». Della vita privata di Aleida Guevara sappiamo che ha due figlie, Estefania e Celia.

aleida Guevara

«Desiderava un maschio», la confessione sulla nascita

A proposito del rapporto col Che Aleida ha detto: «Mio padre non ha avuto l’opportunità di godersi la nostra infanzia. Ma quando era via, che era la maggior parte del tempo, ci mandava storie e disegni su cartoline». Quando il Che è stato giustiziato in Bolivia lei era piccola, aveva solo sette anni. In merito al Che e alla sua nascita ha svelato un aneddoto: «Desiderava un maschio. E questo la dice lunga sul radicamento del patriarcato anche in un uomo che aveva coscienza piena dell’esistenza della discriminazione sessuale». Leggi anche l’articolo —> 9 ottobre 1967: Che Guevara viene assassinato in Bolivia

che guevara

Continua a leggere su UrbanPost