in

Alessandra Celentano età: tutto sulla maestra di ballo più temuta di Amici 16

Chi è Alessandra Celentano?

I fan di Amici non possono non conoscerla: è la maestra di ballo più temuta e, probabilmente, anche la più criticata. E’ Alessandra Celentano, dal 2004 professoressa di danza classica nella scuola più famosa d’Italia. Quest’anno la Celentano è stata al centro del gossip per le sue critiche alla ballerina Vittoria Markov (i suoi commenti poco carini hanno scatenato le reazioni di una deputata del Partito Cinque Stelle), ma chi è davvero Alessandra Celentano? Nata a Milano il 17 novembre 1966, fin da bambina Alessandra ha avuto la passione per la danza, studiando presso la rinomata Opera di Stato di BudapestGrazie al suo talento la Celentano ha poi vinto una borsa di studio per il Corso di Perfezionamento Professionale di danza a Reggio Emilia, dove è poi tornata in seguito come docente. Negli anni ’80 entra a far parte dell’Aterballetto, nel quale collabora con grandi coreografi internazionali, interpretando il ruolo di prima ballerina in molte produzioni teatrali. L’apice del successo arriva negli anni ’90, quando diventa maître de ballet nei maggiori teatri d’Italia: al Teatro alla Scala, all’Opera di Roma, al San Carlo di Napoli.

La Famiglia Celentano e il matrimonio

Un cognome importante quello di Alessandra, figlia di Alessandro, il fratello maggiore del grandissimo Adriano Celentano. Un cognome famoso sì, ma anche scomodo: più volte la stessa Alessandra ha dichiarato che il suo cognome è stato spesso motivo di pregiudizio nei suoi confronti. Molte volte l’hanno accusata di raccomandazione, ma c’è da dire che i progetti della Celentano si sono sempre discostati da quelli di suo zio Adriano. Alessandra, inoltre, ha un bellissimo rapporto con sua cugina Rosita, che considera quasi come una sorella: le due hanno aperto insieme a Milano una palestra di pilates e tango argentino. La Celentano ha, per chi non lo sapesse, un matrimonio finito alle spalle: nel 2007 sposò Angelo Trementozzi, maestro di karate e analista finanziario, ma la loro storia finì dopo solo cinque anni di matrimonio, concludendosi con il divorzio nel 2012. Una storia dalla quale Alessandra sembra ancora non essersi ripresa, dato che la maestra di ballo è ancora single.

L’approdo ad Amici

Risale al 2004 l’ingresso di Alessandra Celentano nel cast del programma Amici di Maria De Filippi: all’epoca il programma non era organizzato come adesso; vi erano infatti tre categorie, cantanti, ballerini e attori, e durante il serale i ragazzi non erano divisi in squadre. Alessandra comincia la collaborazione con Maria De Filippi e subito si fa notare la sua attenzione ai dettagli e l’ossessione verso la perfezione delle linee dei ballerini: memorabile è la sua critica verso la ballerina Agata Reale, accusata dalla Celentano di avere un collo del piede inguardabile. La Celentano nel 2013 ha dichiarato, però, che la sua ossessione per la perfezione viene da una critica che a suo tempo le era stata mossa e che non è forse ancora riuscita a superare: “”Una volta mi hanno scartata perché ero troppo alta, un’altra perché non ero adatta a un programma Mediaset. Ho sofferto, ma mi ha fatto bene: mi ha aiutato a conoscermi meglio e a capire quali scelte fare, nella carriera e nel lavoro.”

>>TUTTO SU AMICI 16

 

abolizione voucher

Abolizione voucher: e ora che succede?

l'onore e il rispetto 5 quando inizia

L’Onore e il Rispetto 5 ultimo atto quando inizia, cast e trama: ecco le ultime anticipazioni