Alessandra Todde, vittoria in Sardegna per la candidata di M5s e Pd –
Alessandra Todde, la candidata di Centrosinistra e Movimento cinque stelle, ha vinto le elezioni regionali in Sardegna, prima donna a riuscirci, battendo lo sfidante del Centrodestra Paolo Truzzu. Una vittoria al fotofinish: la distanza tra Todde, e il suo principale avversario è stata di poco più di 3000 voti. Il dato percentuale vede Todde con il 45.3% e Truzzu con il 45%. Tradotto in voti, la candidata di centrosinistra e M5s ha 330.619 mila preferenze e l’esponente di centrodestra 327.695. (Continua a leggere dopo il VIDEO)
Alessandra Todde, la biografia
Alessandra Todde, nata a Nuoro il 6 febbraio 1969, è deputata alla Camera dal 13 ottobre 2022 per il Movimento cinque stelle. È stata sottosegretaria di Stato al Ministero dello sviluppo economico dal 16 settembre 2019 al 13 febbraio 2021 nel governo Conte II e viceministra allo Sviluppo economico dal primo marzo 2021 al 22 ottobre 2022 nel governo Draghi. Laureata a Pisa in comunicazione e in ingegneria informatica, come studentessa e, poi, come imprenditrice informatica, ha studiato e vissuto per anni tra la Spagna e gli Stati Uniti, l’Inghilterra, la Francia e l’Olanda, prima di tornare in patria nel 2018 e dedicarsi stabilmente alla politica. Parla 4 lingue (“compreso il sardo”, precisa lei), è un’imprenditrice e una manager, fondatrice e CEO di Energeya, attività per la quale nel 2014 è stata premiata dalla delegazione sarda di AIDDA (Associazione Imprenditrici e Donne Dirigenti di Azienda) come imprenditrice dell’anno. A dicembre 2018 è stata nominata tra le Inspiring Fifty italiane, riconoscimento alle 50 donne italiane considerate più influenti nel mondo della tecnologia. Non è sposata e non ha figli. (Continua a leggere dopo la foto)
Leggi anche: Bonus bollette 2024: Isee, importi, beneficiari. Cosa cambia
La sua coalizione, prima prova del “Campo largo”
Candidata al Parlamento europeo alle elezioni del 2019, non è stata eletta, ma nel governo “giallorosso” Conte II è stata chiamata a rivestire la carica di sottosegretario al Ministero dello Sviluppo economico, come già scritto: è iniziata così la sua carriera politica, ripercorsa sul portale de La7. Del Movimento cinque stelle è stata vicepresidente dal 21 ottobre 2021 all’11 dicembre 2023, sostituita da Chiara Appendino. La coalizione che l’ha sostenuta è stata una prima prova del “Campo largo” dei progressisti, fondato essenzialmente su Pd e Movimento cinque stelle.
Le dichiarazioni a caldo
“Sono molto felice e orgogliosa – ha dichiarato, emozionatissima, attorno all’una di questa notte – terremo una conferenza stampa domattina, perché è giusto e corretto aspettare l’ufficialità dei dati. Oggi si può scrivere una pagina di storia per la Sardegna”. Accanto a lei, i due leader di Pd e Movimento cinque stelle, soddisfatti del primo banco di prova del “Campo largo”, Giuseppe Conte ed Elly Schlein.
Leggi anche: Neopatentati, la cilindrata massima delle auto e tutti gli altri vincoli