Da un giorno all’altro abbiamo abbandonato le temperature invernali che si stavano prorogando e, senza avere il tempo di fare il cambio dell’armadio, è arrivato il cado. Temperature che, tra l’altro, in questo weekend saliranno notevolmente, tanto da lanciare l’allerta: secondo le previsioni meteo, infatti, è arrivato il ciclone antiafricano. Per questo il fine settimana in arrivo sarà il primo, ufficiale, da piena estate.
Previsioni meteo weekend, è allerta: arriva il cado estivo
Sole e temperature roventi: è questo che dobbiamo aspettarci, secondo le previsioni meteo, questo week end. In gran parte dell’Italia, infatti, si arriverà anche a 35 gradi. Anche se in alcune zone del Paese ci sarà qualche acquazzone. “Week end in arrivo in compagnia dell’anticiclone africano. Sarà dunque un fine settimana da piena estate con tanto sole su gran parte della penisola. Per domenica previsto solo qualche sporadico acquazzone sulle Alpi. Per il resto piena estate”, ha infatti spiegato Edoardo Ferrara, meteorologo di 3B Meteo a Money.it.
Più nel dettaglio, venerdì 20 maggio il clima sarà caldo in tutta Italia, e variabile sulle Dolomiti. Sabato 21, poi, le temperature dovrebbero toccare i 33/35 gradi al centro nord. Infine domenica 22, condizioni anticicloniche su tutta la penisola e locale variabilità sulle Alpi orientali. “La nota saliente riguarderà le temperature in ulteriore aumento, con punte di 34-35 gradi in Pianura Padana, fino a 31-33 al centro nelle zone interne. Qualche grado in meno al sud, ma comunque caldo estivo. Lungo le coste le brezze marine smorzeranno la canicola, il clima sarà più fresco. Per quanto riguarda i venti, regime di brezza termica con rinforzi sulle coste nelle ore pomeridiane”, ha aggiunto l’esperto.
ARTICOLO | Vaiolo delle scimmie: sintomi, tempi di guarigione e casi accertati in Italia
ARTICOLO | Nuovo attacco hacker dei russi ai siti italiani, indicati 50 obiettivi: «Fuoco a tutti»
Meteo, temperature in aumento nel weekend
All’inizio della prossima settimana, poi, dovrebbe arrivare qualche pioggia. “La prima parte sarà caratterizzata da qualche rovescio o temporale in più soprattutto al nord, anche di forte intensità. Nelle regioni settentrionali si dovrebbe assistere a un calo termico. Sta proseguendo il trend anomalo, siccitoso e caldo. Potrebbe essere tra i maggio più caldi, anche i temporali della prossima settimana non risolveranno il deficit idrico delle regioni del nord. Mancano le grandi perturbazioni atlantiche degli anni scorsi”, ha spiegato Ferrara. >> Tutte le notizie di UrbanPost