in

Astrazeneca sospeso in Germania: in Italia sequestrato un altro lotto

Astrazeneca sospeso anche in Germania. Lo ha annunciato oggi il Ministero Federale della Salute e si riferiva ad una raccomandazione attuale dell’Istituto Paul Ehrlich sui necessari ulteriori esami. Ad Amburgo, tutti gli appuntamenti per la somministrazione con questo vaccino sono stati annullati fino a nuovo avviso. Intanto l’Ema ha confermato l’«ottima efficacia contro le nuove varianti dei vaccini a Rna messaggero, cioè quelli prodotti da Pfizer-Biontech, Moderna, e del vaccino di Johnson&Johnson recentemente approvato».

leggi anche l’articolo —> Italia verso il vaccino Covid obbligatorio? Ecco cosa rischia chi lo rifiuta

vaccino AstraZeneca

Astrazeneca sospeso in Germania: in Italia sequestrato un altro lotto, ecco che succede

La Germania sospende l’uso del vaccino anti Covid AstraZeneca. A dare la notizia il ministero della Salute. Lo stop, secondo quanto riferisce l’Adnkronos, è stato deciso sulla base delle raccomandazioni del Paul-Ehrlich-Institut, che ritiene opportuni ulteriori esami dopo le segnalazioni relative ad episodi di trombosi cerebrale. Il quotidiano Bild riporta anche le dichiarazioni di un portavoce del ministero: toccherà all’agenzia europea del farmaco (Ema) verificare «se e come i nuovi risultati condizioneranno l’approvazione del vaccino». La Germania non è stato il primo paese a sospendere l’AstraZeneca: la scorsa settimana avevano dato lo stop anche la Danimarca, la Norvegia e l’Islanda, seguite da Bulgaria e Irlanda. Il quotidiano Bild specifica che la stessa decisione poche ore fa è stata presa dall’Olanda. Invece Austria, Estonia, Lettonia, Lituania e Lussemburgo hanno bloccato l’utilizzo di un lotto. Nelle ultime ore Romania e Italia hanno mostrato perplessità su un’altra partita di antidoti AstraZeneca.

astrazeneca vaccino

Nel Belpaese è finito sotto sequestro un altro lotto del siero anglo-svedese

In Italia è finito sotto sequestro un nuovo lotto del siero anglo-svedese. Si tratta dell’ABV5811, quello a cui apparteneva il vaccino somministrato al professore morto in Friuli e originario di Biella. È il secondo bloccato a livello nazionale dopo l’ABV2856, ritirato dopo i casi avversi registrati in Sicilia. Sono 393.600 le dosi consegnate in Italia del lotto di vaccino Covid-19 ABV5811 di AstraZeneca, già bloccato in Piemonte. Leggi anche l’articolo —> Vaccino Sputnik 5 quando arriva in Italia? «Efficacia al 91,6%», cosa sappiamo

 

Ilary Blasi

Chi è Ilary Blasi, vita privata e carriera: tutto sulla famosa conduttrice Tv

Il sindacato di polizia penitenziaria: “Corona? La punta di un iceberg, nelle carceri migliaia di detenuti con problemi psichiatrici”