Atene non vaccinati. Una sanzione di ben 100 euro al mese per le persone che hanno più di 60 anni eche rifiutano di vaccinarsi contro il Covid. Questa la misura adottata in Grecia e annunciata da poco dal primo ministro, Kyriakos Mitsotakis. Lo scopo è quello di incentivare la popolazione a immunizzarsi contro il Covid. Alla Grecia potrebbe unirsi anche l’Austria. (Continua dopo la foto)
Ad oggi sono circa 520mila le persone con più di 60 anni che in Grecia non hanno ricevuto le dosi. Ma dal 16 gennaio in poi, ogni mese che passa senza vaccino inoculato, vigerà una multa. L’ammenda verrà imposta automaticamente dall’Autorità indipendente delle entrate pubbliche. Prendere questa decisione “mi ha torturato, ma sento una pesante responsabilità nello stare accanto ai più vulnerabili, anche se inizialmente potrebbe dispiacersi”, ha detto il premier, secondo cui l’obbligo “è il prezzo da pagare per la salute”. (Continua dopo la foto)
Atene non vaccinati over 60 multa di 100 euro al mese
“Stiamo concentrando i nostri sforzi sulla protezione dei nostri concittadini e per questo motivo la loro vaccinazione sarà obbligatoria d’ora in poi”, avrebbe detto Mitsotakis a una riunione di gabinetto nel presentare il provvedimento, secondo quanto riporta la Reuters. “I greci di età superiore ai 60 anni che non sono stati vaccinati devono, entro il 16 gennaio, prenotare un appuntamento per la loro prima dose, altrimenti dovranno affrontare una multa amministrativa di 100 euro ogni mese”, ha spiegato il premier al suo gabinetto. Al momento circa il 63% degli circa 11 milioni di abitanti della Grecia è completamente vaccinato, percentuali molto più basse della media europea. Come suddetto, ad Atene potrebbe affiancarsi anche l’Austria, il cui governo al momento ha elaborato una bozza di proposta che prevede multe fino a 7.200 euro per chi non si vaccina, non solo tra gli anziani. La vaccinazione obbligatoria si applicherà a tutti coloro che hanno la residenza permanente in Austria. Secondo la bozza di regolamento, sono esentati da eventuali multe solo coloro che non possono essere vaccinati per motivi di salute. Il provvedimento dovrebbe venire presentato alla stampa il 7 dicembre.