in

Autostrade da bollino nero: occhio a partenze e ritorni nel weekend del 6-8 agosto 2021

Agosto 2021: autostrade da bollino rosso. Il weekend del 6, 7 e 8 agosto sarà con ogni probabilità il più “caldo” dell’estate, non in termini di condizioni meteo ma di traffico autostradale. In questo secondo weekend di agosto, infatti, si concentreranno il maggio numero di partenze verso località turistiche di mare e di montagna. Da evitare il viaggio il sabato mattina: per il 7 è previsto un probabile “bollino nero”.

traffico autostrade bollino rosso agosto 2021

Agosto 2021: autostrade da bollino rosso

A darne certezza sono la Polizia di Stato e il suo organismo di controllo del traffico Viabilità Italia Autostrade per l’Italia, con le sue previsioni. Per il fine settimana del 6, 7 e 8 agosto si prevono tre giornate da “bollino rosso”, a segnalare traffico intenso con possibili criticità, o addirittura da “bollino nero”, ovvero traffico molto critico. Nel dettaglio, per venerdì si prevede una condizione di traffico intenso già dalla mattina o dal primo pomeriggio verso le località di villeggiature. Traffico tranquillo solo dopo le 22. Bollino nero previsto per sabato mattina, specialmente in direzione sud. Traffico intenso anche nel pomeriggio: una prima boccata di ossigeno si avrà nelle ore serali. Continua domenica 8 agosto la condizione di criticità in direzione di spiagge, montagne e laghi, in miglioramento durante la giornata. Rischio di traffico intenso al pomeriggio per i primi timidi rientri (di chi ha fatto le ferie tra la fine di luglio e i primi di agosto o di chi è uscito solo per il week-end) verso le grandi città.

ARTICOLO | Novara, l’incidente all’incrocio è mortale per un motociclista

Come controllare il traffico

Per monitorare in tempo reale le previsioni del traffico del 6, 7, 8 agosto 2021 sono disponibili numerosi servizi online come i noti Waze e Google Maps. Si possono inoltre usare diverse app (per esempio VAI di Anas) oppure si può chiamare il call center di Autostrade al numero 840.04.21.21 (con addebito di un solo scatto alla risposta, senza limiti di tempo), sempre attivo 24 ore su 24, o il CCISS al numero 1518 (gratuito e 24/7). Sul suo sito internet, Autostrade per l’Italia monitora le condizioni di traffico: sulla mappa, è possibile controllare la presenza di code. >> Meteo, nuova ondata africana in arrivo: quanto durerà e dove farà più caldo

Milena Baldassarri

Chi è Milena Baldassarri: vita privata e carriera della ginnasta azzurra

staffetta 4x100

Staffetta 4×100 maschile, l’Italia è medaglia d’oro: siamo i più veloci del mondo [VIDEO]