in

Bandiera italiana quando si espone? Cosa prevede il protocollo di Stato

Bandiera italiana quando si espone? Cosa prevede il cerimoniale di Stato. «Il Tricolore, come forse mai accaduto di recente in maniera così intensa, ha saputo rappresentare la nostra identità, il sentimento di coesione di un popolo che vuole guardare avanti, senza dimenticare le sofferenze provocate dalla pandemia, ma con la volontà di ripartire», così tempo fa il presidente della Repubblica Mattarella, in occasione della Festa Nazionale del Tricolore, istituita a partire dal 1996 con la legge nº 671. Ma cosa prevede il protocollo? (Artt. 9-12 del D.P.R. 7 aprile 2000, n. 121 – Regolamento recante disciplina dell’uso delle bandiere della Repubblica italiana e dell’Unione europea da parte delle amministrazioni dello Stato e degli enti pubblici).

leggi anche l’articolo —> Festa della bandiera italiana, significato dei tre colori: luoghi comuni e curiosità

bandiera quando si espone

Bandiera italiana quando si espone? Cosa prevede il protocollo di Stato

Le bandiere debbono essere esposte in buono stato e correttamente dispiegate; né su di esse, né sull’asta che le reca, si applicano figure scritte o lettere di alcun tipo. Su ciascuna asta si espone una sola bandiera. Ogni ente designa i responsabili alla verifica della esposizione corretta delle bandiere all’esterno e all’interno. I rappresentanti del Governo nelle province vigilano sull’adempimento delle norme sull’esposizione delle bandiere. Quest’ultima all’esterno e all’interno delle sedi delle regioni e degli enti locali è oggetto dell’autonomia normativa e regolamentare delle rispettive amministrazioni. Sempre sul sito ufficiale della “Presidenza del Consiglio” si legge: “In ogni caso la bandiera nazionale e quella europea sono esposte congiuntamente al vessillo o gonfalone proprio dell’ente ogni volta che è prescritta l’esposizione di quest’ultimo, osservata la prioritaria dignità della bandiera nazionale”.

bandiera Italia quando si espone

Dove vengono esposte?

La bandiera della Repubblica italiana e quella dell’Unione europea vengono esposte all’esterno delle sedi centrali dei seguenti organismi pubblici: organi costituzionali e di rilievo costituzionale; la sede del Governo allorché il Consiglio dei Ministri è riunito; i Ministeri; i consigli regionali, provinciali e comunali, in occasione di riunioni; gli uffici giudiziari; le scuole e le università statali. Inoltre fuori degli edifici, ove hanno sede i commissari del Governo presso le regioni e i rappresentanti del Governo nelle province (ove previsti); delle sedi degli altri uffici periferici dello Stato di livello dirigenziale generale o dirigenziale, dei centri delle autorità indipendenti e degli enti pubblici di carattere nazionale, nonché di loro uffici periferici. La bandiera della Repubblica italiana e quella dell’Unione europea vengono altresì esposte all’esterno dei seggi elettorali durante le consultazioni e all’esterno delle sedi delle rappresentanze diplomatiche e consolari italiane all’estero.

bandiera italiana quando si espone

Bandiera italiana quando si espone?

Le bandiere vengono ancora esposte sugli altri edifici sede di uffici pubblici ed istituzioni, ma quando? Il 7 gennaio (festa del tricolore), 11 febbraio (patti lateranensi), 25 aprile (liberazione), 1° maggio (festa del lavoro), 9 maggio (giornata d’Europa), 2 giugno (festa della Repubblica), 28 settembre (insurrezione popolare di Napoli), 4 ottobre (Santo Patrono d’Italia), 4 novembre (festa dell’unità nazionale); 24 ottobre (giornata delle Nazioni Unite) unitamente alla bandiera delle Nazioni Unite; in altre ricorrenze e solennità secondo direttive emanate caso per caso dal Presidente del Consiglio dei Ministri ovvero, in ambito locale, dal prefetto. In segno di lutto le bandiere esposte all’esterno sono tenute a mezz’asta. Possono adattarsi all’estremità superiore dell’inferitura due strisce di velo nero. La bandiera nazionale e quella europea sono esposte nelle aule di udienza degli organi giudiziari di ogni ordine e grado. Leggi anche l’articolo —> Frecce Tricolori, il comandante: «Sorvoliamo Altare della Patria con più speranza»

 

sugar baby

Chi sono le ‘sugar baby’, le giovani mantenute dai loro ‘sugar daddy’

haiti italiano rapito

Haiti, rapito un ingegnere italiano di 74 anni per estorsione